San Giorgio a Cremano- Intensa discussione su molti temi, Russo rieletto Vice Presidente vicario

San Giorgio a Cremano. Si è svolto, come di consueto nella Sala delle Adunanze Consiliare del Municipio, un consiglio comunale per discutere su molti temi all’ordine del giorno.

Approvati i verbali delle sedute precedenti si è passato subito alle interrogazioni: la prima, concernente la notizia resa nota tramite un video pubblicato su Facebook, dal leader di LiberaMente San Giorgio, Ciro Russo, riguardante la dismissione della caserma Cavalleri per farne un centro di smistamento migranti, già ampiamente, come confermato dallo stesso interrogante, soddisfatta dalla risposta del sindaco; la seconda riprende un tema già affrontato in una precedente seduta sempre dal Movimento 5 Stelle a proposito della mancata approvazione della giunta comunale di un regolamento sulla civica Avvocatura, cui il Sindaco si è detto certo di poterla approvare entro un massimo di sette giorni, scusandosi del ritardo.

Barriere Architettoniche. E’ stata approvata all’unanimità dei presenti la mozione prot. n. 437876 del 19/10/17, a firma del consigliere Maiolino (M5S), impegnando il comune ad avviare ogni azione necessaria per eliminare le barriere architettoniche, tema molto sentito per la collettività, cui noi abbiamo dedicato molto spazio con il nostro “Carrozzella Tour”(clicca qui). Ricordiamo che l’ente sangiorgese non si è mai dotato di un Peba, piano di eliminazione delle barriere architettoniche, introdotto nel lontano 1986 dallo Stato italiano.“ Il Peba è all’interno del Piano Urbanistico Comunale e stiamo lavorando già da molti anni in quest’ottica” afferma il vice sindaco Carbone.Siamo d’accordo con la proposta dell’opposizione e bisogna darne merito” conclude il consigliere Giugliano(PD).

Elezione Vice Presidente vicario Consiglio Comunale. Molto intenso è stato il contradditorio per quanto riguarda l’elezione del Vice Presidente vicario del consiglio comunale, che con 4 voti è andato di nuovo a Ciro Russo.Prima di procedere alla votazione il sindaco Giorgio Zinno aveva proposto di invertire i punti all’ordine del giorno qualora l’opposizione non avesse preso una decisione sul nome, scaturendo in tal modo una profonda delusione quando il nome uscito dall’urna è stato quello dell’ex presidente del consiglio comunale, poiché già aveva in precedenza rifiutato la nomina. Delusione condivisa anche da Luca Mignano (Centro Democratico), affermando che nonostante fosse chiara all’opposizione la sua posizione a proposito di quest’elezione, agendo in questo modo si rischia solo di perdere tempo, poiché la carica dovrebbe andare ai grillini che rappresentano la forza d’opposizione più numerosa.“ Russo fa parte dell’opposizione ed ognuno ha fatto la sua scelta” tuona  la consigliera Tremante, sulla stessa linea anche il portavoce Cascone: “Perché questa non potrebbe essere una scelta politica legittima? Forse, noi non siamo interessati”

Rettifica delibera di C.C. La maggioranza, dopo che i grillini hanno lasciato l’aula, ha approvato la rettifica della delibera “Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 35/17 del Giudice di Pace di Napoli- Barra intervenuta nel giudizio Marigliano Ferdinando- Comune” , a causa di un errore materiale.

Variazione Bilancio di previsione finanziario e Regolamento comunale per lo svolgimento del Referendum Consultivo, Abrogativo e delle consultazioni popolari. “ Si è resa necessaria questa variazione a seguito della sponsorizzazione del Premio Massimo Troisi” afferma l’assessore Goffredi. Questo regolamento è frutto della collaborazione tra maggioranza e opposizione” conclude il consigliere Velotta. Entrambe le proposte, insieme alla presa d’atto( individuazione di Enti da includere nel Gruppo Comune San Giorgio a Cremano e nel perimetro di consolidamento) sono state approvate all’unanimità dei presenti.

Area di Sgambatura per cani. Proposta approvata all’unanimità dei presenti.“Questa proposta la portai, insieme al collega Maiolino, in aula, quindi siamo favorevoli, anche se sarebbe consigliabile trovare prima l’area e poi fare il regolamento” afferma la consigliera Tremante, prontamente replicata dal consigliere Giugliano: “ Richiedo ufficialmente di poter pubblicare i verbali della commissione, per vedere l’operato dei consiglieri” e Pasqua:Si cerca di fare polemiche anche su temi ampliamente discussi e condivisi”.

L’ultimo tema in discussione, relativo l’Atto di Indirizzo per la gestione esterna del Servizio di Asilo Nido Comunale,  è stato posticipato, ritirando la proposta di Giunta al Consiglio.

Roberto Liucci

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.