San Giorgio a Cremano. Al via l’anteprima degli eventi di Natale con la Giornata della Solidarietà
Nell’attesa che la città si illumini per il Natale e prendano il via le iniziative che l’Amministrazione, d’accordo con i commercianti e le associazioni, ha messo in campo per animare la città e rendere gioiose le festività, domani 5 dicembre si svolgerà La Giornata della Solidarietà organizzata con la collaborazione del Forum delle Associazioni. L’evento, ospitato all’interno del Centro Polifunzionale di via Mazzini, rappresenta un’anteprima delle iniziative natalizie che partiranno tra pochi giorni.
Dalle 10 alle 22, negli spazi interni della struttura, saranno in mostra manufatti realizzati dai ragazzi con disabilità durante i laboratori di musicoterapia e arti varie che si sono svolti nel corso dell’anno. Inoltre gli stessi ragazzi offriranno ai visitatori la possibilità di partecipare a molteplici attività, condividendo con i cittadini, percorsi creativi e formativi di cui sono stati protagonisti con gli operatori e le associazioni.
La Giornata della Solidarietà partirà ufficialmente alle ore 10, alla presenza del Sindaco Giorgio Zinno, dell’Assessore all’Associazionismo Annarita D’Arienzo, del vicesindaco con delega alle Politiche Sociali, Giovanni Marino e del presidente del Forum delle Associazioni, Roberto Dentice. e con tutti i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di musicoterapia.
Nel pomeriggio invece Romeo Barbaro, noto interprete di musica popolare campana sarà protagonista di un altro laboratorio musicale, che chiuderà la giornata, questa volta incentrato su “Canti e suoni all’ombra del Vesuvio”
“Apriamo il periodo di festa che ci accingiamo a vivere con la solidarietà – afferma il sindaco Giorgio Zinno – non solo perchè il Natale è oramai alle porte ma perchè San Giorgio rappresenta da sempre un luogo privilegiato di iniziative e scambi di esperienze grazie alla silenziosa azione di centinaia di volontari. La nostra città – spiega – ha dato vita nel corso degli anni ad un grande numero di associazioni, segno e strumento al tempo stesso di una vivace partecipazione alla vita della comunità. Pertanto è fondamentale per tutti mantenere e potenziare questo enorme patrimonio umano“.
Le sottoscrizioni che il Forum raccoglierà nel corso dell’intero evento saranno destinate al sostegno dell’Associazione AGAPE onlus, impegnata a San Giorgio a Cremano dal 1995 nell’integrazione e socializzazione di persone con disabilità e sostegno alle loro famiglie.
“Questa giornata ha come tema la fraternità, la libertà e l’eguaglianza – conclude Annarita D’Arienzo – che sono poi i punti centrali della nostra azione politica, basata sulla democrazia. Grazie al Forum delle Associazioni e al presidente Dentice che ci ha coadiuvato nella organizzazione di questa splendida iniziativa“.
I commenti sono disabilitati