Roghi e emergenza incendi: i 13 sindaci del Parco Nazionale del Vesuvio in Prefettura assieme al vicepresidente regionale ed il sindaco di Napoli. Pronti 600 mila euro per l’area vesuviana

Roghi e emergenza incendi: i 13 sindaci del Parco Nazionale del Vesuvio, sono stati ascoltati in Prefettura, mentre il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha stanziato, tramite la Città Metropolitana, 600 mila euro per l’area del Vesuviano. Un confronto, quello tra i sindaci e il prefetto, che si spera, porti ad un maggiore controllo del territorio alle falde del vulcano .

I sindaci hanno chiesto alla Regione di attivare lo Stato di Emergenza, sottolineando la possibilità di nuovi focolai sul Monte, e hanno ottenendo il presidio dell’esercito ed una cabina di regia e di coordinamento più efficace e diretta.  Hanno ottenuto anche un ‘tavolo’ permanente quindicinale con il Prefetto sullo stato dell’emergenza. Presente in Prefettura oltre ai 13 sindaci colpiti dall’emergenza incendi, il presidente dell’Ente Parco Agostino Casillo, il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Luigi De Magistris, il  vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, delegato all’Avvocatura, all’Ambiente e Urbanistica. Presente anche  il questore di Napoli ed i rappresentanti  delle Forze Armate.

Il Prefetto si è complimentato con noi sindaci – dice il sindaco di Sant’Anastasia Lello Abete –  per come abbiamo, con i pochissimi mezzi a disposizione, fronteggiato la crisi con spirito di sacrificio e di collaborazione aldilà dei colori politici e dei ruoli di ciascuno”. “Insieme agli altri sindaci del Parco Nazionale del Vesuvio abbiamo ribadito come fosse stato grave per noi che nel corso di questa emergenza incendi sia mancato il coordinamento e l’invio di mezzi di soccorso in tempi brevi – spiega il neo sindaco di Somma, Salvatore Di SarnoPertanto, abbiamo sollecitato Regione e Protezione civile regionale a studiare e realizzare un maggiore coordinamento. Intanto, l’esercito continuerà a presidiare il Vesuvio ed il Monte Somma, per evitare che vengano appiccati nuovi roghi. Ogni 15 giorni riuniremo un tavolo tecnico permanente per fare il punto della situazione. Infine, la Città Metropolitana, rappresentata dal sindaco Luigi de Magistris, ha messo a disposizione 600 mila euro per finanziare l’acquisto di nuovi mezzi antincendio. La nostra attenzione riguardo l’emergenza incendi resta alta”. “I sindaci hanno fatto presente – ha dichiarato il primo cittadino di Ottaviano, Luca Capasso  che è mancata una cabina di regia ed hanno sollecitato la Regione e la Protezione civile regionale ad un coordinamento maggiore. L’esercito continuerà a stare sul Vesuvio, controllando la montagna anche e soprattutto in questi giorni, per evitare nuovi roghi”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.