RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SPAZI: L’APPELLO DEL COMITATO VILLA TROPEANO PER IL RILANCIO DOPO L’ABBANDONO DELLA STORICA VILLA TRA CERCOLA E PONTICELLI

 

Per il rilancio di luoghi e storie, nasce tra Cercola e Ponticelli il Comitato Villa Tropeano. “Lo sapevi? – dicono dal Comitato – a Via De Meis, al confine tra Ponticelli e Cercola, c’è una gigantesca villa del ‘700 nascosta in un bosco. Si chiama “Villa Tropeano” perché nel 1928 fu trasformata in un Istituto di Medicina Pedagogica dall’illustre Giuseppe Tropeano, pioniere della Medicina Sociale e fondatore dell’Ospedale Pausilipon.

Fino agli anni ’60, Villa Tropeano è stata un’eccellenza del nostro territorio, un luogo di ristoro per i bambini di tutto il Sud Italia. Da oltre 50 anni Villa Tropeano è abbandonata, come tanti altri luoghi storici dei nostri quartieri. Purtroppo, quando si parla delle nostre periferie si fanno tante promesse ma puntualmente non si trovano mai i soldi per ristrutturarla.  Per questo abbiamo deciso di impegnarci in prima persona per la riqualificazione della Villa e del bellissimo giardino circostante”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.