Prove tecniche di rimpasto in Giunta a Pollena Trocchia: chi resta e chi no. E la possibile crisi del Governo cittadino targato Esposito

Pollena Trocchia – Prove tecniche di rimpasto in Giunta. Come aveva affermato il primo cittadino Carlo Esposito, dopo l’estate nel Comune Vesuviano potrebbe esserci un rimpasto in Giunta: una vera e propria staffetta che darebbe la possibilità ad altri consiglieri comunali di sperimentarsi nel ruolo di assessori ed entrare nel vivo della governance cittadina. A Pollena Trocchia, strano caso in tutta Italia non c’è un’opposizione, almeno non palese, nel senso che tra i banchi dell’opposizione non è seduto nessun consigliere, avendo corso per la guida della città una sola lista elettorale, diretta (tranne qualche nuovo innesto) erede dei due governi precedenti targati Francesco Pinto che oggi ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. A lasciare la carica di assessori, stando agli accordi venuti fuori da rumors di palazzo dovrebbero essere Pasquale Busiello, Salvatore Auriemma (assessori per due mandati con le precedenti amministrazioni e rinnovati nell’incarico dall’attuale sindaco Esposito) e Carmen Filosa, alla sua prima esperienza in giunta. Possibili papabili al ruolo di assessori Margherita Romano (già alla guida dell’assessorato alla pubblica istruzione nell’ex giunta Pinto), l’avvocato Arturo Cianniello e la sociologa Lucia Andolfi, impegnata nel ruolo di consigliere comunale nell’ex governo cittadino. Non si sbottona nessuno, ma sembrerebbe che dalle prime discussioni a riguardo sarebbero venuti fuori i primi malcontenti, proprio perché Auriemma, Busiello e la Filosa  non vorrebbero tanto facilmente fare la staffetta.

Nonostante dentro il Consiglio non ci sia una vera e propria opposizione, la stessa è presente dentro la maggioranza: Francesco Pinto, infatti, pochi mesi fa ha creato un’associazione politica alla quale hanno aderito tutti i suoi fedelissimi che potrebbe mettere in seria crisi la governance cittadina di Esposito che in sostanza potrebbe in caso di crisi politica non avere i numeri per poter continuare il suo mandato. Ago della bilancia, ancora una volta il più volte assessore Vincenzo Filosa che riuscirebbe a garantire l’equilibrio (del suo gruppo fanno parte l’attuale assessore all’ecologia cittadina Antonella Borrelli e Lucia Andolfi) da una parte o dall’altra qualora si arrivasse allo scontro.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.