Portici verso il voto: “DemA o non-DemA”: ancora da sciogliere il nodo relativo al sostegno elettorale del sindaco di Napoli Luigi De Magistris per le amministrative

Dema o non Dema: questo è il dilemma“. E’ ancora da sciogliere il nodo relativo alla coalizione di CentroSinistra che il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, sosterrà, a Portici, in vista delle prossime elezioni amministrative.

Mentre i due candidati a sindaco, l’ex deputato Salvatore Iacomino e il Senatore Vincenzo Cuomo, sono al lavoro per allargare sempre più la loro coalizione, il primo cittadino napoletano tentenna e, secondo rumors, potrebbe addirittura decidere di non presentare il simbolo “DemA“.

Alla base del sempre più probabile “non expedit” , a Portici, di ‘ Giggino ‘ i buoni rapporti con l’ex sindaco Cuomo, più volte avvistato a Palazzo San Giacomo in questi mesi, dopo esser stato uno dei pochi democratici a schierarsi apertamente in favore di De Magistris durante il ballottaggio contro Lettieri; e la potenza mediatica ed elettorale del Senatore che, giorno dopo giorno, appare sempre più accreditato per la vittoria finale.

D’altro canto, Salvatore iacomino, durante la conferenza stampa di presentazione della sua campagna elettorale, ha parlato di rapporti avanzati con il primo cittadino napoletano e “dell’impossibilità da parte di DeMa di sostenere altra coalizione politica in città” anche per la presenza di molti destrorsi nel CentroSinistra cuomiano.

Giggino avrebbe infatti ribadito, più volte, durante gli incontri al Municipio di Napoli, di non poter appoggiare apertamente la coalizione guidata da Vincenzo Cuomo, per la presenza del Partito Democratico; il fratello Claudio, però, non sarebbe rimasto entusiasta dell’asse capitanato da Iacomino, durante gli incontri presso la sede del Cantiere, indetti proprio per trovare un candidato sindaco.

E così mentre il collettivo Portici Città Ribelle, presente in uno degli incontri al Cantiere e promotore degli eventi che hanno portato in questi mesi in città l’Assessora Clemente, il giornalista Sandro Ruotolo e lo stesso Luigi De Magistris, ha annunciato di “non voler presentare alcuna lista nè esprimere alcun nome alle elezioni comunali“, per l’assenza di una candidatura a sindaco “rappresentativa di una reale alternativa nelle pratiche, nei contenuti, e nella propria storia“, a Portici è sbarcato il progetto “Per Napoli“, lista vicina al primo cittadino partenopeo che a Fuorigrotta esprime il presidente della Municipalità. Tramite il docente universitario Gaetano La Nave, la civica, chiamata “Per Portici”, si presenterà nella cittá della Reggia, nella coalizione del PD, allargando così la sua rete, già espansasi nei comuni di Bacoli, Pozzuoli e Torre Annunziata, anch’essi chiamati al voto.

De Magistris rinuncerà, come il CentroDestra, alla ghiotta occasione di presentarsi al voto di Giugno a Portici oppure, alla fine, deciderà di appoggiare uno dei due schieramenti di CentroSinistra? Questo è il dilemma…

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.