Portici. Politica frenetica: anche il consigliere Della Pia al Gruppo Misto. Crisi anche in RDA? Il Pd verso la definizione della sua segreteria

10526876_607611516019496_1925788396_o

DELLA PIA AL GRUPPO MISTO. SI SFLADA il “PROGETTO PER PORTICI”. Il termometro politico nella cittadina della Reggia, in questi giorni, segna temperature incandescenti: dopo il passaggio all’opposizione di Alessandro Fimiani, eletto alle ultime amministrative tra le fila di GO!,la lista civica composta da soli giovani a supporto del “Movimento Marroniano”; anche il consigliere comunale di maggioranza, Alessandro Della Pia, ha abbandonato il gruppo consiliare “Un Progetto per Portici“, per poi iscriversi al folto Gruppo Misto. Gruppo Misto a cui appartengono il consigliere di opposizione Luca Manzo (subentrato al dimissionario Giorgio Perasole de “Il Cittadino“), e i tre giovani consiglieri provenienti dal gruppo consiliare “Un progetto per Portici” (il cui capogruppo è Michelangelo Gherardelli): (il già citato) Alessandro Fimiani, Mauro Mazzone e Salvatore Bimonte.

LE MOTIVAZIONI DEL PASSAGGIO. A pochi giorni dall’approvazione in consiglio comunale del bilancio, tappa fondamentale a cui  si avvicina, con qualche scossone di troppo, la maggioranza di Nicola Marrone, il consigliere Alessandro Della Pia non ha voluto fornire alla Stampa alcun dettaglio circa la sua iscrizione al Gruppo Misto, dicendo di aver dato le sue spiegazioni in un incontro privato, si presume dai toni non molto pacifici, al suo gruppo consiliare: “C’è stata una riunione con il Sindaco e il mio, ormai, ex capogruppo, Michelangelo Gherardelli,– ha detto Alessandro Della Pia- dove ho ritenuto necessario trasferire le motivazioni del passaggio.”

La decisione di passare al Gruppo Misto non rappresenta, però, un passaggio all’opposizione. Il rappresentante del consiglio comunale si è detto ancora disposto ad appoggiare il programma politico di questa amministrazione “restando, però, vigile e critico“: “Sono sicuro che la mia uscita creerà numerose illazioni gratuite sul mio conto.– ha concluso il consigliere di maggioranza- Se tali illazioni proverranno da parti politiche, saprò rispondere a tono, avendo contezza di fatti e atti dell’attuale politica cittadina

CRISI ANCHE IN “RINNOVAMENTO DEMOCRATICO ADESSO”? Un altro tassello della forza politica marroniana ha però ufficializzato il suo addio alla maggioranza. Si tratta di  Mario Fusco, una delle menti ideatrici della lista “Rinnovamento Democratico Adesso“, risultata la più votata alle ultima amministrative all’interno della coalizione capeggiata dal Sindaco-magistrato: “Mi dimetto da segretario ad interim e da presentatore della lista Rinnovamento Democratico Adesso,- ha detto Mario Fusco- perchè in un anno di consiliatura la politica portata avanti dal gruppo non ha avuto ricadute positive sulla città di Portici, ma ha dato solo visibilità alle figure che siedono nell’assise comunale. L’azione del gruppo RDA non è mai stata tesa a far sì che la politica della maggioranza fosse indirizzata all’attuazione del programma che tanto ha entusiasmato i cittadini porticesi, così da rendere “Rinnov. Democ. Adesso” il gruppo più forte e più votato all’interno del consiglio comunale“.

Le parole dell’ex componente di “Rinnovamento Democratico Adesso” sembrano un pò calcare le motivazioni delle dimissioni, avvenute nel mese di Aprile, da capogruppo di “RDA”, date dal consigliere di maggioranza Luca Viscardi.

Strano destino quello che accomuna quelli che avrebbero dovuto essere i gruppi consiliari più forti all’interno della maggioranza marroniana (“Un Progetto per Portici” e “RDA”): costretti, entrambi, a dover fronteggiare una crisi interna.

MARRONE: “MAGGIORANZA COMPATTA, ANDIAMO AVANTI”. Il passaggio all’opposizione di Alessandro Fimiani, e le piccole crisi interne dei gruppi consiliari sembrano, però, non aver preoccupato più di tanto il Sindaco Nicola Marrone che in questi giorni, ai nostri taccuini, ha ostentato sicurezza sulla tenuta della sua forza politica: “La maggioranza è compatta.- ha detto l’ex giudice del Tribunale di Torre Annunziata- Si è vero, a volte, c’è stata qualche fibrillazione da una parte e/o dall’altra, ma nei passaggi fondamentali non siamo mai venuti meno: abbiamo approvato il rendiconto, abbiam stabilizzato gli LSU, e a Luglio approveremo anche il Bilancio. Andiamo avanti perseguendo il nostro programma: finalmente dopo un anno siamo riusciti a mettere al posto giusto alcuni tasselli fondamentali dell’azione amministrativa e politica. Finalmente ho la percezione che le cose stiano cominciando a funzionare come avevo in mente.”

IL PD VERSO LA COMPOSIZIONE DELLA SUA SEGRETERIA. Per quanto riguarda il versante opposto del Centro-Sinistra: novità importanti investiranno anche la compagine del Partito Democratico: il direttivo previsto oggi pomeriggio dovrebbe ufficializzare la composizione della nuova segreteria cittadina del PD.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati