Portici dopo il voto – Si uniscono le civiche. Nasce “Civitas”, gruppo consiliare in sostegno alla maggioranza di Cuomo

Si uniscono le realtà civiche dell’ampia ed eterogenea maggioranza cuomiana. Questa mattina è stata formalizzata la creazione del nuovo gruppo consiliare “Civitas“. A farne parte tre giovani rappresentanti del consiglio comunale, il capogruppo Luca Manzo, leader della lista il Cittadino, il vice, Antonio Emiliano Calise, eletto tra le fila di Insieme, ed Alessandro Fimiani, ideatore del progetto Democratici Popolari, civica di riferimento del superconsigliere regionale del Pd, Mario Casillo.

Con la formazione di questo gruppo abbiamo voluto unire le forze civiche presenti in consiglio comunale, forze giovani, che non si sono costituite già in altri gruppi. – dichiara Luca Manzo – Il nome del gruppo consiliare è “Civitas” che tradotto dal latino vuol dire Comunità, i Romani distinguevano la Urbe che rappresentava la città in quanto pietra e mura dalla Civitas che era l’insieme dei Cittadini. Una parola bella che non solo esprime la nostra idea di politica – che rivuole la Comunità al centro della vita pubblica – ma richiama le origini politiche della nostra terra, quelle della Magna Grecia. Una politica fatta di valori che da troppo tempo sembrano smarriti e di cui ne auspichiamo il ritorno. Tutti e tre abbiamo scelto e sostenuto il nostro sindaco al quale riconosciamo grandi capacità amministrative ed avrà il nostro supporto in consiglio comunale per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati nel programma elettorale“.

La creazione del nuovo gruppo consiliare dovrebbe così permettere alla coaliziona cuomiana di essere maggioranza anche all’interno della conferenza capigruppo e di trovare una quadra per quanto riguarda le commissioni consiliari, dopo i problemi riscontrati in settimana. I gruppi Pd, Rda, Per Cuomo sindaco e Socialisti saranno così supportati dal neonato Civitas e contrapposti, dunque, a quelli di opposizione, MDP, Verdi, Sel e M5s: “Costruire INSIEME ad altri due giovani di prospettiva un nuovo gruppo consiliare rappresenta per me un’ importante opportunità politica. – ribadisce Antonio Calise – Mettere insieme i primi tre delle classe delle civiche permetterà di rinforzare ancora di più la nostra maggioranza. Lavoreremo insieme ed in sintonia supportati dall’esperienza del nostro sindaco, proponendo idee e sostenendo la Giunta nella risoluzione dei problemi della città. Dopo anni di immobilismo politico-amministrativo è giunto il tempo di far ripartire Portici“.

Resto comunque il punto di riferimento in consiglio comunale di Democratici Popolari, un progetto politico a cui tengo molto, composto da energie fresche, pulite e valide- conclude Alessandro Fimiani –La possibilità di cooperare con due giovani consiglieri comunali mi ha spinto, però, in assise, a far parte di questo nuovo gruppo consiliare. A Luca, da anni, mi lega una profonda stima politica. Di Antonio apprezzo, invece, l’entusiasmo, la sua energia, e la sua voglia di lavorare. E’ tempo di rimboccarsi le maniche e cooperare per il bene della nostra Portici“.

Dario Striano

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.