Portici. Blitz congiunto tra forze dell’ordine. Sequestrati 200 kg di prodotti ittici sul territorio. Sanzioni per una pescheria abusiva

Dopo le denunce del consigliere d’amministrazione della Leucopetra, Francesco Portoghese, un’operazione sinergica tra Guardia CostieraPolizia Municipale di Portici e servizio veterinario dell’Asl Napoli 3 sud, UOV distretto 34: una serie di controlli sulla commercializzazione di prodotti ittici nel territorio comunale di Portici, in particolare nel Centro Storico, a tutela della Salute pubblica e della Sicurezza alimentare.

Nel corso delle attivita’ è stato accertato che due soggetti erano intenti a vendere prodotti ittici di vario genere e molluschi bivalvi ai margini della sede stradale: prodotti tenuti in cattivo stato di conservazione contrariamente alle norme igienico-sanitarie. Accertata, anche, la presenza di una pescheria completamente abusiva: con alimenti privi persino della tracciabilità obbligatoria e di qualsivoglia attestazione relativa al mantenimento della catena del freddo.

I tre responsabili dell’esercizio sono stati deferiti alla competente autorità giudiziaria mentre i prodotti ittici rinvenuti sono stati posti sotto sequestro penale per un totale di 200 kg, considerati pericolosi per Salute Pubblica. Elevate anche sanzioni amministrative per un importo di circa €. 15.500,00 per violazioni delle norme in materia di commercio e occupazione di suolo pubblico.

Al fine di tutelare la salute del consumatore finale di prodotti ittici – fanno sapere dal Comando della polizia Municipale – tali attivita’ proseguiranno anche nel corso dei prossimi mesi, in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.