Pompei, al parco archeologico nasce l’ufficio Fundraising. Il direttore generale Massimo Osanna: “Si puo’ ripartire dalla cultura per fare economia e rilanciare la propria identita’ di impresa oggi piu’ che mai”

“Si puo’ ripartire dalla cultura per fare economia e rilanciare la propria identita’ di impresa oggi piu’ che mai, dopo un periodo di arresto totale di tante attivita’, che hanno bisogno di rimettersi in moto con slancio rinnovato e riposizionarsi. Con la cultura non e’ possibile monetizzare e quantificare le ricadute, ma l’arte genera valore e innovazione”. Cosi’ il direttore generale Massimo Osanna nell’annunciare la nascita dell’ufficio ‘Fundraising’ del Parco archeologico di Pompei, che costituira’ il riferimento per tutte le attivita’ di fundraising e di sponsoring e per tutti quei soggetti privati che intendano instaurare una relazione con il Parco archeologico.
“Il ministro Franceschini – spiega Osanna – aveva gia’ in passato aperto le porte al fundraising istituendo l’Art bonus e indicando che nel management delle istituzioni culturali il fundraising, il marketing e la comunicazione dovessero avere un ruolo centrale. Oggi tocca ai singoli musei e istituzioni attivarsi per rendere concrete e fattibili queste iniziative di collaborazione pubblico-privato, mettendo in campo tutte le proprie risorse e competenze professionali”.

Da oggi, per tutti i soggetti interessati a sostenere le attivita’ del Parco, finalizzate al recupero, restauro, manutenzione programmata, gestione, apertura alla pubblica fruizione e valorizzazione di beni culturali immobili, sara’ piu’ facile interloquire e instaurare immediatamente un dialogo, al fine di attivare le differenti forme di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Imprese. L’Ufficio Fundraising ha lo scopo di raccogliere idee e proposte, studiare e progettare attivita’, in sinergia con i mecenati culturali. Per un primo approccio, tutte le informazioni di base e i contatti saranno consultabili sul sito www.pompeiisites.org nella pagina Ufficio Fundraising/ Mecenati a Pompei divisa nelle sezioni: Fundraising, Art Bonus e Sponsor Art.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.