Nuovo caso di positivo al Covid-19 a Portici, lo sfogo del primo cittadino Enzo Cuomo su Facebook

Portici – “Non ci siamo. Purtroppo abbiamo registrato un nuovo caso positivo al Covid-19”. Lo sfogo del primo cittadino di Portici sulla sua seguitissima pagina Facebook, è chiaro. “Dedicato a tutti i deficienti e a tutte le deficienti che girano le per nostre strade senza utilizzare la mascherina o fingendo di utilizzarla portandola sotto al mento o al collo tipo foulard-sciarpa”. Così il sindaco della città del Granatello in un lungo post con il quale dà notizia di un nuovo contagio da coronavirus in città, “una persona di 54 anni che è stata ricoverata all’ospedale Covid di Boscotrecase”, e nel quale stigmatizza il mancato uso della mascherina da parte di alcuni suoi concittadini. “Assisto quotidianamente a scene incredibili – scrive Cuomo – un branco di imbecilli che utilizzano la mascherina solo se vedono passare nelle loro vicinanze una pattuglia delle forze dell’ordine, e che se vengono fermati trovano le scuse più idiote per giustificare la loro imbecillità. Forse non si è capito bene che utilizzare correttamente la mascherina, coprendo naso e bocca, è innanzitutto un dovere civico verso gli altri e se stessi e poi è anche un obbligo. Controllare tutti i cittadini di una città di 60mila persone che di fatto ci vivono e in più quelli che ci vengono da altri comuni necessiterebbe di 50mila tra agenti e soldati ben motivati e addestrati, ovviamente la realtà dei numeri delle forze dell’ordine sul nostro territorio è molto diversa”.

Forse non si è capito bene che utilizzare correttamente la mascherina (coprendo naso e bocca) è innanzitutto un dovere civico verso gli altri e se stessi e poi è anche un obbligo.
Controllare tutti i Cittadini di una Città di 60.000 persone che di fatto ci vivono ed in più quelli che ci vengono da altri Comuni necessiterebbe di 50.000 tra agenti e soldati ben motivati ed addestrati, la realtà’ dei numeri delle forze dell’ordine sul nostro territorio è molto diversa ovviamente.
Tanto per chiarire le idee a centinaia di persone che scrivono a me chiedendomi dei controlli vorrei far presente che l’autorità di pubblica sicurezza non è il sindaco ma il dirigente del commissariato di polizia di stato. Ad oggi sono in grado di comunicare unicamente le multe elevate dalla Polizia Municipale per il mancato utilizzo delle mascherine e parliamo di circa 40 multe al giorno. Se dovessimo continuare con questa scellerata indisciplina ed irresponsabilità’ in quasi tutte le Città della Campania i contagi comunque continueranno ed il ritorno alla “normalità” sarà molto dilazionato nel tempo con gravi conseguenze per le nostre vite e le attività produttive e commerciali ancora sospese vanificando l’ottimo comportamento avuto da tantissimi Cittadini e l’ottimo lavoro del Presidente della Regione, della Unità di crisi regionali e degli operatori della sanità campana assieme a quello di tanti sindaci”

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.