“NOI CE LA SIAMO CAVATA”- Ecco il video diretto da Adriano Pantaleo della canzone composta per l’omonimo docu-film omaggio al capolavoro di Wertmüller “Io speriamo che me la cavo”

È disponibile da oggi su Youtube “Noi ce la siamo cavata”, il videoclip del nuovo singolo di Ralph P che racconta in musica l’omonimo documentario. Edito da Lukania Sound Digital, il brano è stato composto ad hoc per la colonna sonora del docu-film con Adriano Pantaleo e gli altri allora piccoli protagonisti di “Io speriamo che me la cavo”, il capolavoro della compianta Lina Wertmüller che circa trent’anni fa usciva per la prima volta nelle sale. Diretto dallo stesso Adriano Pantaleo, il video rappresenta una Napoli rarefatta in cui Ralph P, come in un sogno, incontra fra vicoli sperduti i protagonisti della canzone che lo condurranno lì dove tutto è cominciato.

(guardalo qui)

Portatore di un nuovo sound marcatamente partenopeo, il rapper Raffaele Buonomo, in arte Ralph P (classe 93), racconta la condizione ‘sgarrupata’ di tante e tanti, condizione comune a quelli come lui che sono cresciuti nel quartiere di Miano a Napoli. Attraverso gli scorci di vita messi in versi degli interpreti di allora, il rapper invita a far riflettere sulla realtà ‘adulta’ e spietata a cui bambini di oggi e di ieri purtroppo assistono.

Dice Adriano Pantaleo del video:

«Girare questo video per me è stato come chiudere un cerchio. Un percorso tracciato a partire da quel giorno, di trent’anni fa, in cui feci quel mio primo provino che poi mi ha cambiato la vita! L’ispirazione per il video nasce proprio dall’esperienza che ho vissuto personalmente nel prendere parte al documentario “Noi ce la siamo cavata”. Per me è stato come r-incontrare quei bambini, anche se ormai adulti: come in un sogno, in una magia, ho rivisto nei loro occhi, nei loro sorrisi, nelle loro espressioni “i Noi” bambini di tanti anni fa… Questo è anche il cuore della canzone di Ralph e così ho immaginato di racchiudere in un “film breve” questa esperienza pazzesca. Ralph P. è il protagonista del videoclip ed è lui a ritrovarsi questa volta in un “magico viaggio” che lo condurrà lì dove tutto è iniziato, a Corzano».

 

Dice Ralph P del brano:

«Quando Adriano Pantaleo, con il quale avevo già condiviso l’esperienza de “Il Sindaco del Rione Sanità” a teatro e al cinema, mi ha spiegato quale fosse il progetto del documentario, non ho avuto alcun dubbio: partecipare sarebbe stato per me un grande onore. “Io speriamo che me la cavo” è un film che mi ha segnato l’infanzia, perché mio fratello maggiore non faceva altro che vederlo, ed io con lui. Un’occasione, questa, che è stata un bel banco di prova: da un lato l’eredità di Lina Wertmüller, dall’altro una sfida nella composizione della canzone originale sulla scia di “Rione Sanità”, composta invece per Martone… Insomma, spero di essere riuscito a creare un pezzo incisivo e al contempo portatore di un messaggio di speranza!».

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.