MAGGIO E’ IL MESE DEL GIOCO – San Giorgio a Cremano torna capitale del gioco

San Giorgio a Cremano – E’ arrivato Maggio, mese di primavera, di voglia di stare all’aria aperta e divertirsi tutti assieme! E con Maggio è arrivato anche un super carico di attività creative, momenti di lettura, gioco, sperimentazione, spettacolo e socialità. L’associazione La Bottega delle parole, nonché omonima libreria, vincitrice UNICA IN CAMPANIA con il progetto  GiocoLibro, del bando “Leggimi 0-6” promosso e finanziato da Cepell (Centro per il libro e la lettura che è un istituto autonomo del Ministero della Cultura) continua per il terzo  mese a proporre sul territorio importanti iniziative culturali, didattiche, creative e formative di notevole spessore. A titolo gratuito per tutti i partecipanti.

Il progetto cresce mese dopo mese nel tentativo di creare consapevolezza rispetto all’importanza della lettura nello sviluppo del bambino e di offrire criteri di qualità nella scelta di testi da proporre nella fascia 0/6 anni, rispettosi del funzionamento mentale e neurologico del bambino. Novità del mese di Maggio è il Festival Ricomincio dalle Storie che per il secondo anno invaderà Villa Falanga, a cui Giocolibro “presterà” diversi suoi appuntamenti. Si parte subito col botto col primo appuntamento del mese, il 6 Maggio, con l’incontro Read&Play per i bambini di 5 e 6 anni, i quali leggeranno e ascolteranno in lingua originale albi illustrati.

Torneranno, come di consueto, anche le divertenti merende letterarie del week end. Tra Villa Bruno e Villa Falanga, i bambini dai 2 anni potranno partecipare gratuitamente a momenti di lettura espressiva e laboratori creativi tematici.

Durante il week end di Ricomincio dalle Storie – dal 12 al 14 Maggio in Villa Falanga – gli appuntamenti targati Giocolibro saranno dedicati al teatro e alla formazione per adulti.

Venerdì 12 Maggio Storie a Manovella propone “Nella Tana degli animali”; la domenica 14 Maggio sarà il turno de Il Teatro nel baule con lo spettacolo “Così lontani, così vicini”.

Agli adulti è invece dedicato l’incontro di formazione alla lettura di sabato 13 Maggio; durante l’incontro i docenti della scuola primaria si incontreranno per apprendere nozioni e tecnica di lettura espressiva e per aggiornarsi sulle novità editoriali di narrativa illustrata per l’infanzia.

 

Giocolibro è un progetto finanziato dal Cepell, Centro per il libro e la lettura nell’ambito del bando Leggimi 0-6 anni.

Partner dell’Associazione La Bottega delle Parole per progetto Giocolibro  sono la Cooperativa Parteneapolis, Storie a Manovella, Il Teatro nel baule

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.