Lettera aperta del Dirigente Scolastico de 2° Circolo Didattico di Ercolano: “Accendiamo una luce per il diritto ad una scuola bella e sicura”

tavani e cross

Ancora una volta è Natale e come sempre riceviamo  un’abbondanza di messaggi di “PACE, RISPETTO,GIUSTIZIA “ , le persone  parlano di   “un mondo migliore “ in cui i DIRITTI DI TUTTI  siano  al centro DELLE POLITICHE sociali ,culturali,economiche e scolastiche, ma ancora una volta è Natale al 2°Circolo  Didattico “F .Giampaglia” in una scuola fatiscente che aspetta da 12 anni di essere ristrutturata.  Come Dirigente Scolastico del 2° Circolo Didattico di Ercolano, unitamente ai docenti , agli alunni ed alle loro famiglie vogliamo palesare , ancora con più forza,  proprio a Natale, il nostro sdegno contro tutti coloro che dal 2001, nonostante il finanziamento di quasi 5 milioni di euro in giacenza nelle casse comunali, ci promettono una SCUOLA SICURA e BELLA . La lunga storia di una ristrutturazione annunciata, finanziata, progettata, riprogettata e mai mandata in appalto dall’Ente Comunale, come testimoniano gli atti ufficiali è una grande ferita per tutti noi….ma nonostante le difficoltà strutturali e  le barriere architettoniche, nonostante i continui “rappezzi”ai soffitti ed alle mura  fatiscenti, la nostra scuola ha ricevuto, in questi anni di stallo edilizio, encomi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale  per le progettualità innovative attuate. La scuola è fatta da “ cuori che battono e menti effervescenti” che, però, hanno anche bisogno di “crescere in un ambiente strutturale sicuro e bello”perché il diritto allo studio è anche diritto ad ambienti d’apprendimento adeguati. La crisi che stiamo vivendo in questo momento è legata al divario che cresce sempre di più, con il passare dei mesi e degli anni, tra le promesse dell’Amministrazione Comunale annunciate e non mantenute, ed i valori di “legalità e rispetto delle persone e dell’ambiente”pilastri della mission educativa  della nostra scuola. Il 15 Dicembre 2014 vogliamo inaugurare la ”settimana delle feste natalizie” con: l’iniziativa  “Accendiamo una luce per il  diritto ad una scuola bella e sicura”  per dire “BASTA CHIACCHIERE … I DIRITTI DEI BAMBINI DEVONO ESSERE GARANTITI”.  Alle ore 10.00 del 15.12.2014 tutti gli alunni della scuola elementare faranno un falsh mob nel cortile di via Del Corallo e poi accenderanno e posizioneranno dei ceri sui davanzali delle finestre delle aule che resteranno accesi per tutta la settimana. A questa iniziativa vogliamo invitare tutti coloro che hanno a cuore le sorti della nostra scuola che diventa simbolo di impegno a sostegno dei diritti :  invitiamo quindi a riprodurre il gesto simbolico e a farsi un selfie da postare sulla pagina facebook “ secondo circolo Ercolano”

La Dirigente Scolastica

Giovanna Tavani