La giornata napoletana di Di Maio: primo incontro con gli operai licenziati Fca, poi la contestazione degli studenti al Barsanti di Pomigliano d’Arco

Pomigliano d’Arco – Il ritorno nella sua città per incontrare i licenziati Fiat. Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha incontrato quattro dei cinque licenziati da Fca nella chiesa San Felice in Pincis di Pomigliano d’Arco, all’inizio di una impegnativa giornata in Campania, che comincerà con la firma del protocollo per l’alternanza scuola lavoro all’istituto tecnico Barsanti, per finire a Caserta dove il presidente del Consiglio e sette ministri firmeranno il Protocollo di intesa per «un’azione urgente nella Terra dei fuochi». Le ex tute blu sono tra le promotrici della protesta davanti all’Itis di Pomigliano. All’incontro, mediato dal parroco della chiesa san Felice in Pincis, e svoltosi nel rettorato dell’edificio sacro, hanno partecipato una rappresentanza di disoccupati 7 novembre, i licenziati Fca, operai di Castellammare di Stabia, ed esponenti dei Si Cobas.
«Su Fca dobbiamo fare molto, c’è un piano industriale che si sta per presentare alle Rsu e per quanto mi riguarda resta un piano industriale credibile. Chiamerò quindi Fca alle sue responsabilità, è un’azienda che ha avuto tanto dall’Italia» ha ribadito  il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico. «Nei prossimi giorni – ha spiegato Di Maio – ci sarà il proseguimento del tavolo sull’automotive e non è detto che non si faccia la prosecuzione di questo tavolo proprio qui a Pomigliano».Alcune decine di studenti hanno contestato Di Maio al suo arrivo all’istituto tecnico Barsanti di Pomigliano d’Arco, città natale del vicepremier. Al grido «Di Maio fuori dalle scuole», i manifestanti, appartenenti a movimenti studenteschi, hanno scandito slogan contro il ministro al Lavoro mentre entrava, in auto, all’interno del parcheggio della scuola superiore. Tra i manifestanti, che hanno anche esposto alcuni striscioni di fronte all’istituto tecnico, anche esponenti dei Si Cobas.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.