I volti di Troisi e Noschese illuminano la stazione circum di San Giorgio a Cremano. Soddisfatti il presidente De Luca e il sindaco Zinno: “Riferimenti del nostro territorio”

San Giorgio a Cremano. Alle 12 di oggi si è alzato il sipario sul nuovo murale che illumina la stazione di piazza Trieste e Trento.

Ad una prima occhiata si rimane stupiti dall’ emozione che il lavoro dei ragazzi di Inward, osservatorio che svolge attività di ricerca sull’arte, sono riusciti a trasmettere con questo ennesimo capolavoro; per chi non sapesse chi sono Rosk&Loste, i writer che hanno realizzato questa meravigliosa “street art”, basta andare su un semplice motore di ricerca ed ammirare il Falcone e Borsellino di Palermo.

La presentazione viene introdotta dal Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno: “ Ringrazio il Presidente De Gregorio che ha scelto questa stazione come luogo per fare un intervento di riqualificazione generale, portando l’arte qui. Questa è legata profondamente al nostro territorio perché sono raffigurati un sangiorgese doc, Massimo Troisi,  e l’altro Alighiero Noschese, che ha scelto di vivere e restare qui, visto che tanto l’amata. Ringrazio Inward che ha scelto questo tema e l’ha portato a compimento unendo questi due artisti che sono riferimento per il nostro territorio. Questa è una delle opere più belle dell’area campana”

Entusiaste sono state le parole del Presidente dell’ Eav, Umberto de Gregorio: “Una vera e propria opera d’arte che ci ha colpito molto. Si inserisce in un percorso di circa 150 stazioni. Abbiamo ereditato una situazione difficile e questo può essere un segnale di miglioramento e speranza. Abbiamo un progetto ambizioso e necessario, risistemare oltre 40 stazioni con l’aiuto anche di risorse dell’ Unione Europea”

“Inserirci nella logica della nuova energia che il presidente De Gregorio sta innescando all’ Eav, cioè riqualificare le stazioni inserendovi, ove possibile, street art come aggiunta estetica ci è sembrato un interessantissimo progetto” spiega Luca Borriello, membro del consiglio direttivo di Inward.“ Ci è sembrato necessario unire Troisi a Noschese, per rivalorizzare la memoria storica e per poter riprendere l’idea di bellezza, estetica quotidiana, che faccia bene agli occhi nell’attesa di prendere un treno”

Presente all’inaugurazione anche il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, visibilmente colpito dall’ opera.

Foto di Alessandro Solimene

Roberto Liucci

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.