(Foto e video) Let’s do it Mediterranean! Clean up Granatello!: una lezione di civiltà che ha coinvolto cittadini, associazioni e istituzioni a Portici. Ora si attende una strategia seria di contrasto all’inquinamento nel molo borbonico

Schermata 2016-05-23 alle 11.23.10

 

(Clicca sull’immagine per vedere il video realizzato dall’Associazione Aurora : A difesa del Territorio, Litorale di Portici – NA)

Una lezione di civiltà che ha coinvolto cittadini, associazioni e istituzioni a Portici, in attesa della vera riqualificazione, culturale e urbanistica, del litorale. Domenica 22 Maggio si è svolto all’interno del porto del Granatello l’annuale evento di pulizia organizzato dal movimento Let’s do it Mediterranean!. Rifiuti di ogni genere sono stati raccolti dalle acque e dalla scogliera all’interno del molo borbonico, ormai, in piano periodo estivo, cuore pulsante della movida vesuviana; mentre gli attivisti del comitato Aurora hanno ultimato la pulizia degli arenili del Lungomare, riaperti per la stagione estiva, in attesa della loro definitiva riqualificazione visto lo sblocco dei fondi necessari al restyling da parte della Regione Campania.

In campo gli operatori della Leucopetra, la Capitaneria di Porto, gli uomini della Protezione Civile, l’Ufficio Risorsa Mare, il centro subacqueo Eurosub, il sindaco Nicola Marrone, alcuni consiglieri comunali, Forum dei Giovani, Associazioni e Comitati locali, e liberi cittadini, giovani e meno giovani, per un evento di sensibilizzazione e di pulizia senza colori politici che, a distanza di 4 anni dalla sua “istituzione”, aspetta il passo successivo: passo successivo che impedisca l’inquinamento dell’area, ormai sempre più una zona franca di legalità.

I tanti visitatori che prendono d’assalto il molo borbonico, l’assenza di telecamere di videosorveglianza e di un parcheggio che possa contenere il traffico veicolare, e la presenza di diversi locali di movida, la cui musica, con decibel troppo alti, fa infuriare i residenti del luogo, sono le cause di un problema sicurezza e legalità che si ripete puntualmente ad ogni stagione estiva da anni a questa parte.

Di recente il porticciolo porticese era stato oggetto di un sopralluogo da parte dei vertici di Comune, Regione e Capitaneria di Porto che, al termine del quale, ne hanno annunciato una strategia di rilancio: ““Il Granatello è al centro delle strategie di rilancio dell’intera fascia costiera – ha affermato durante il sopralluogo a il sindaco Marrone –  e l’Amministrazione sta portando avanti importanti interventi di riqualificazione con l’obiettivo di rendere il porto sempre più volano di sviluppo e di opportunità per il territorio. La risorsa mare è al centro dell’azione amministrativa nell’ottica di ‘area vasta’ in sinergia con le altre città del Miglio d’Oro e d’intesa con la regione Campania, in linea con i processi e le strategie di sviluppo economico messi in campo”.

 

 

I commenti sono disabilitati