Emergenza Covid 19: ecco le nuove regole 

L’andamento della curva epidemiologica in Italia continua ad alternarsi tra fasi di crescita e decrescita, per questo il governo Draghi ha previsto nuove regole per i dispositivi anticovid valevoli su tutto il territorio nazionale.

L’ordinanza firmata dal Ministro della salute Speranza il 28 aprile dispone le prescrizioni e raccomandazioni da seguire dal 1 maggio al 15 giugno, mentre il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del covid sottoscritto da governo e parti sociali il 6 aprile 2021, resterà in vigore fino al 30 giugno.

Vediamo in dettaglio le nuove regole.

Nei bar, ristoranti e discoteche i dipendenti sono tenuti a indossare la mascherina chirurgica, per i clienti nessuna restrizione. Nei cinema, teatri, sale da concerto, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso, vige l’obbligo di indossare la mascherina fino al 30 giugno per i dipendenti e i clienti.

Negli stadi per gli spettatori non c’è alcun obbligo, per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso, fino al 15 giugno, va indossata la chirurgica.

Negli alberghi il personale nei locali aperti al pubblico deve indossare la chirurgica, i clienti possono stare senza mascherina.

Nei treni, aerei, autobus e altri mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 per il personale e i viaggiatori fino al 15 giugno.

Negli ospedali, Rsa e strutture sanitarie è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica per il personale sanitario, gli utenti e i visitatori dei pazienti.

Nei negozi, supermercati e centri commerciali è previsto l’uso obbligatorio delle mascherine per i dipendenti nei casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, non è necessario nel caso di attività svolte da soli; per i clienti la mascherina è raccomandata ma non c’è l’obbligo.

Nelle palestre, nelle piscine e nei luoghi al chiuso dei circoli sportivi personale deve indossare la mascherina chirurgica; gli utenti non hanno alcun obbligo anche quando non fanno attività sportiva.

Nelle scuole gli studenti che hanno più di 6 anni devono indossare la mascherina chirurgica fino alla fine dell’anno scolastico.

Negli uffici pubblici è raccomandata la Ffp2 per il personale a contatto con il pubblico, per il personale che svolge la prestazione in luoghi in comune con uno o più lavoratori,  durante le riunioni in presenza;  per i clienti non c’è più l’obbligo ma solo la raccomandazione dell’uso della mascherina.

 

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.