ELETTO ALL’UNANIMITA’ – E’ il sindaco di Massa di Somma, Gioacchino Madonna il Presidente dell’Ato 3 Rifiuti

E’ Gioacchino Madonna il Presidente dell’Ato 3 Rifiuti, l’autorità che si occupa del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani per 59 Comuni della Provincia di Napoli.

Costituito dalla Legge Regionale Campania 14/2016, quindi, l’Eda Napoli 3 svolge le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio dei rifiuti solidi urbani. Come previsto dalle norme nazionali e regionali di settore, l’Eda Napoli 3 è quindi il regolatore economico delle gestione integrata di ambito dei rifiuti solidi urbani.

Ha il compito di pianificare il dettaglio della gestione dei rifiuti urbani attraverso il Piano di ambito; ha il compito di affidare il servizio ad un gestore unico ed avrà il compito di regolare le tariffe e la qualità del servizio offerto dal gestore unico o dai gestori individuati. L’attività di regolazione economica, fondata sulla strumentazione predisposta dalle leggi nazionali e da quelle regionali in materia, sarà attiva dal momento in cui si completerà l’affidamento al gestore unico. Eda Napoli 3 sarà, quindi, il luogo attraverso il quale i Comuni, eserciteranno le proprie competenze di organizzazione dei servizi di gestione dei rifiuti urbani. Il nuovo presidente, sindaco di Massa di Somma è stato votato all’unanimità dai 22 consiglieri che compongono il consiglio direttivo dell’Ente, dopo il ritiro della candidatura del Presidente uscente Andrea Manzi (che dopo aver letto la sua relazione si è astenuto dal voto). L’altro competitor che ieri però non si è presentato in Consiglio era il sindaco di Portici Enzo Cuomo.

“Sono soddisfatto della nomina – ha detto il neo presidente che assieme rappresenta un premio per il lavoro svolto ad oggi nell’organismo di cui faccio parte da diversi anni e uno sprone a fare sempre meglio in un settore delicato e importante come quello dei rifiuti”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.