Ecco Senza libertà, il nuovo singolo di James Senese

il nuovo singolo di JAMES SENESE

Pre-Save ed Ascolta il singolo qui: https://bfan.link/senza-liberta

 
 

“Senza libertà” è il nuovo singolo di JAMES SENESE, disponibile da venerdì 14 aprile, che anticipa l’uscita del prossimo album di inediti prevista per il 12 maggio.

A quarant’anni di distanza dal suo esordio come solista con “James Senese” (1983 – Polydor) e con una carriera alle spalle che lo ha sempre visto impegnato nel sociale, tanto nei contenuti quanto nell’attitudine, Senese torna con un nuovo brano dal titolo “Senza libertà”, un grido di dolore per chi si è visto portare via il proprio futuro dalla guerra e oggi è costretto a nascondersi.

Perfettamente coerente con un percorso artistico privo di compromessi che ha sempre mantenuto nell’urgenza espressiva la propria stella polare, anche questa canzone è quanto mai attuale nelle tematiche affrontate.

Affondando le proprie radici nella musica nera e i numi tutelari nelle figure di Miles Davis e John Coltrane, l’energia e l’identità del suo sax è rimasta inalterata nel corso della sua carriera, dai seminali Showmen con Mario Musella ai Napoli Centrale, passando per le collaborazioni con l’amico Pino Daniele e il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato da Franco Del Prete, arrivando alle porte di questo nuovo lavoro con la stessa voglia di cantare e suonare le storie degli ultimi e dei vinti.

SENZA LIBERTÀ – IL SINGOLO

Ognuno degli elementi che ha reso inconfondibile il suono di James Senese negli anni, trasformandolo in un punto di riferimento per molte delle generazioni musicali successive, ritorna anche nel nuovo singolo “Senza libertà”, dove l’intensità delle linee di sax e la sofferenza della voce traducono perfettamente tutta la disperazione di chi ha provato sulla propria pelle gli orrori dei conflitti.
“Viviamo in un momento storico molto complesso, in cui lo spettro della guerra che ha segnato in maniera profonda il secolo scorso continua a ripresentarsi sempre più vicino a noi.
L’idea del brano è quella di poter affrontare la questione dal punto di vista di chi questa sofferenza la subisce, perché il dolore che provoca è uguale per ognuno di noi e non fa distinzione sul colore della pelle.
Credo che dovremmo tentare di trarre degli insegnamenti più profondi dalla storia recente.
La possibilità di immaginare il proprio futuro e, più in generale, la possibilità di sentirsi liberi di condurre la propria vita in tranquillità sono principi fondamentali per l’essere umano.”

In contemporanea all’uscita del nuovo singolo, prosegue il tour di James Senese per presentare dal vivo i brani più significativi del proprio repertorio oltre a molto del materiale del suo prossimo album.

JAMES SENESE SNC – TOUR

25/02/2023 – Roma – Auditorium Parco della Musica
25/03/2023 – Acquaviva (BA) – Teatro Comunale
01/04/2023 – Palermo – Teatro Golden
02/04/2023 – Catania – Teatro ABC
20/05/2023 – Mestre (VE) – Teatro Corso
21/05/2023 – Milano – Sala Verdi del Conservatorio
17/06/2023 – Napoli – Arena Flegrea (con 99Posse / Foja)
25/06/2023 – Vigliano Biellese (BI) – La Fonderia Musicale

22/07/2023 – TBA
23/07/2023 – Polignano a Mare (BA) – AD LIBITUM

03/08/2023 – TBA
05/08/2023 – Roma – Casa del Jazz

13/08/2023 – Molise
26/08/2023 – TBA

Link Prevendite Ticketone: https://tidd.ly/3CE3zFe

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.