Dall’estremo nord all’estremo sud, la grande cucina si incontra a napoli

Ormai tradizione annuale, il 6 dicembre si terrà presso il Grand Hotel Parker’s di Napoli la cena a scopo benefico di Azione contro la Fame, grazie al supporto di grandi firme della cucina italiana nazionale, unite nella lotta contro la malnutrizione.  Il 6 dicembre l’organizzazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame tornerà al Grand Hotel Parker’s, lo storico Cinque Stelle L partenopeo, con la cena solidale 10×10 – 10 cucine d’eccellenza per 10 portate. Ormai diventata un appuntamento fisso, la serata solidale riunirà nella rinnovata cornice del George Restaurant grandi firme della cucina italiana, dall’estremo Nord all’estremo Sud, per sensibilizzare il pubblico e per raccogliere fondi da destinare alla lotta contro la malnutrizione infantile. Ad otto chef eccellenti del territorio campano, infatti, si aggiungeranno ospiti speciali dalle punte d’Italia: dal Trentino Alto Adige lo chef Alfio Ghezzi della Locanda Margon** e dalla Puglia gli chef Maria Cicorella e Antonio Zaccardi del ristorante Pashà*.

Gli chef e il menù della serata

Entrees

Alfonso Caputo – cremoso di palamito con capperi e olive, crumble di pane agliato

Gianluca D’Agostino – Braciola di manzo crudo, con ragù napoletano e crema di pecorino

Antonino Montefusco – Gambero rosso crudo, the matcha, mandarino e scalogno in agro

Antonio Restucci – Panella di ceci con verza e tartare di gambero rosso

Luciano Villani – Essenza di Bosco

Piatti

Domenico Candela – Risotto “Riserva San Massimo” mantecato alla rucola selvatica, soffice di baccalà e lampone al naturale

Peppe Guida – Occhi di lupo, cipolle caramellate, aceto di ciliegie, cacio e nduja

Alfio Ghezzi – Salmerino Alpino, ravanelli e salsa di sedano rapa grigliato

Maria Cicorella & Antonio Zaccardi – Pancia di Maialino, fave e cicorie

Renato Martino – Castagne, Nocciole e Cioccolato

Vini

Eleusi Falanghina Roccamonfina Passito IGP ’09 – Villa Matilde

Falerno del Massico Rosso DOP ’13 – Villa Matilde

Terre Cerase Rosé IGP Campania ’17 – Villa Matilde

Veuve Clicquot Rosè

Caffè

Caffè Kimbo con la cuccuma: la tradizionale caffettiera napoletana

Dieci cucine eccellenti che esprimono con personalità il territorio nazionale e che partecipano senza alcun compenso a sostegno di Azione contro la Fame.

 

Come da tradizione la serata si aprirà con l’aperitivo servito nel Salone degli Specchi e nella Lobby dello storico hotel per poi proseguire nei nuovi spazi del sesto piano: il ristorante George, la Lounge e Krug Room e la sala eventi.

 

Il ricavato della cena sarà devoluto a sostegno dei progetti che Azione contro la Fame realizza in 46 Paesi del mondo.

 

La cena solidale 10×10 non sarebbe possibile senza il contributo degli sponsor della serata: Cesare Attolini, Kimbo, Macelleria Michele Varva, McArthurGlen, Seda Group, Veuve Clicquot e Villa Matilde.

 

È possibile prendere parte alla serata con una donazione minima di 150€ da effettuarsi direttamente ad Azione contro la Fame con bonifico bancario (www.azionecontrolafame.it). Poiché i posti sono limitati, è necessario prenotare: 02/83626104.

 

 

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In circa 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.