Dalla rete con gli enti locali nasce il concorso targato NapoliModaDesign. Premio e expo tra le eccellenze non solo made in Naples targato Le Ceramiche Vesuviane

 

“NapoliModaDesign”, con il patrocinio di Ordine degli Architetti, Università degli Studi Di Napoli Federico II Facoltà di Architettura, DBE (Design for the Built Environment) e ADICampania (Associazione per il Disegno Industriale) indice un concorso nazionale in “Arredi e complementi di arredo non di produzione industriale”.

NapoliModaDesign è la rassegna, giunta alla sua quarta edizione, diretta dall’architetto Maurizio Martiniello e sponsorizzata da Le Ceramiche Vesuviane, il gruppo di arredo e design leader in Sud Italia da oltre quarant’anni dei top di gamma in materia di ceramiche e arredi, che da sempre si prefigge come obiettivo l’integrazione fra le diverse realtà locali e nazionali nei settori di Moda e Design. L’evento, infatti, è una piattaforma di scambio e di crescita professionale volto a favorire nuove sinergie sul territorio tra  architetti, artigiani, piccole/medie e grandi imprese, avvicinando i designer al mondo  dell’artigianato e delle aziende produttrici e mettendo in evidenza quelle che sono le  tendenze sviluppate negli ultimi anni o quelle nascenti in ambito progettuale e culturale.

Quest’anno, per la prima volta, NapoliModaDesign – spiega l’architetto Maurizio  Martiniello – sviluppa, con il patrocinio dell’Università degli Studi Di Napoli Federico II Facoltà di Architettura, Ordine degli Architetti, ed Associazione per il Disegno  Industriale delegazione Campania, un progetto rivolto a tutti i professionisti, giovani e meno giovani. Dalla rete con gli enti locali, è stato quindi bandito il concorso che  si divide in due sezioni: A1 per i progetti già realizzati oppure per i prototipi e A2  per le proposte progettuali. Sono fiero di quest’unità d’intenti e che sia d’auspicio per nuove e solide sinergie, perché la nostra Regione necessita di uno sviluppo più  capillare, in particolar modo nei settori di Moda e Artigianato, che da sempre ci  permettono di distinguerci nel mondo per eccellenza e tradizioni  I lavori dei primi 20 classificati (5 sezione progetti e 15 progetti realizzati/prototipi) saranno  valutati da una giuria di esperti costituita dagli enti organizzatori e saranno esposti  all’interno della mostra NapoliModaDesign che si terrà dal 27 aprile al 5 maggio, presso il  Centro Congressi Federico II, in via Partenope 36 Napoli. La proclamazione del/dei vincitori avverrà durante l’opening del 26 aprile 2019 ore 21:00 presso il Palazzo dei Congressi Federico II. “Siamo lieti – afferma Domenico Sannino, il capostipite della famiglia che ha reso altro la semplice ceramica fino a farla diventare a livello nazionale e internazionale, assieme , un modo di comunicare e un elemento di preziosissimo design – di sponsorizzare anche questa edizione di una fiera unica nel suo genere che non solo mette in rete gli attori protagonisti del comparto eccellenze nell’arredo, nella progettazione e nel design di interni ed esterni, ma sprattutto a livello nazionale riproduce una immagine diversa di Napoli capace di competere con Milano, Londra, New York. Come gruppo e come famiglia investiamo sempre in innovazione tecnologica, quando questa rilasci valore. Ho sempre sognato il rilancio del mio progetto. Oggi grazie al prezioso aiuto dei miei figli, il nostro sogno sta diventando sempre più una bella realtà. E nella crescita del nostro sogno, vogliamo che crescano anche i sogni dei giovani architetti e designer”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.