Dal Borgo Antico l’assist al Sindaco Cuomo e al suo vice per la riqualificazione del “Mercato” di Portici

Assist all’amministrazione comunale dall’associazione “Borgo Antico” di Portici, da anni in trincea per la riqualificazione del Centro Storico di Portici.

Il presidente Antonio Lippolis si è detto abbastanza soddisfatto per le prime iniziative messe in atto dal nuovo sindaco nell’area dell’asse mercatale, ma chiede un ulteriore sforzo per la ripresa del Commercio e per la valorizzazione del Mercato: “Ho finalmente visto da parte dell’Amministrazione un’attenzione per il nostro Centro Storico. – ha detto Lippolis – La chiusura di tre giorni al mese dell’asse viario di via Arlotta e la manutenzione del basolato storico attestano un importante tentativo di riqualificazione della zona: obiettivo che mi ha spinto a candidarmi con Enzo Cuomo alle ultime amministrative. Qualora l’azione dei nostri amministratori dovesse continuare in tal senso, troverà sempre il sostegno della mia Associazione. Tuttavia, c’è ancora tanto da fare e tanto da lavorare: i contatti con l’Assessore al Commercio Fernando Farroni sono costanti per la segnalazione delle problematiche cha da anni impediscono la valorizzazione della zona. Il primo punto su cui bisogna intervenire è innanzitutto quello del mercato coperto: la cui struttura va assegnata e riqualificata. E ho visto da parte del primo cittadino un grande impegno in tal senso. Dopodichè bisognerebbe intervenire per regolamentare gli ambulanti della zona e per interdire al traffico l’area. Ecco, non sarebbe stato meglio applicare il provvedimento della zona a traffico organizzato, senza però le sbarre brutte ed invasive, al Mercato, piuttosto che al Granatello? Visto che la zona mercatale si presta a tale dispositivo più facilmente e visto che l’area mercatale di via Poli (che gli ambulanti vorrebbero venisse trasferita a Via De Lauzieres), si presterebbe facilmente a parcheggio?!

Un altro punto su cui intervenire, secondo per il presidente dell’associazione, è la Sicurezza e il miglioramento della sinergia tra pubblico e privato per l’organizzazione di eventi che possano richiamare gente anche dai comuni limitrofi: “Dobbiamo cercare di attrarre gente dagli altri comuni. E possiamo farlo solo dopo aver individuato delle aree parcheggio sul territorio, istituito un circuito di videosorveglianza per combattere l’illegalità diffusa, e aver stilato un calendario di eventi che preveda la sinergia tra i commercianti della zona e l’amministrazione comunale. Per quanto riguarda le aree parcheggio ho chiesto che i cancelli di alcune scuole sul territorio restino aperte il pomeriggio, quando gli studenti sono ormai andati a casa, per permettere alla gente di parcheggiare al loro interno il proprio veicolo. Mi aspetto dal sindaco e dalla nuova Giunta tante altre iniziative per risollevare il commercio della zona“.

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.