Consiglio Comunale a Pollena Trocchia: marcati i confini che separano la maggioranza dalla minoranza. Francesco Addato: “Non si programma e si vive di proroghe”

Pollena Trocchia – Presso l’Aula consiliare Falcone-Borsellino  si è tenuto il Consiglio Comunale di Pollena Trocchia, l’aula era vuota e per l’ennesima volta i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione (tranne gli assenti abitudinari) han dibattuto tra loro e basta. Dopo le precedenti discussioni, il numero dei partecipanti al Consiglio è aumentato. Solo quattro sono stati i consiglieri assenti, ma per il momento sembrerebbe non ci siano stati provvedimenti al riguardo.

I primi due punti all’ordine del giorno sono stati l’approvazione dei verbali della seduta del 14/12/16 e quella del 30/12/16.

Dopo la comunicazione del Sindaco Francesco Pinto su un prelevamento del fondo di riserva, si è discusso in merito all’affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità, dei diritti sulle Pubbliche Affissioni e Cosap.

Ad intervenire è stato il Consigliere Francesco Addato, premettendo di essere d’accordo con l’approvazione dell’atto, ma esprimendo il suo sospetto per  una ennesima proroga, data una precedente scadenza non rispettata.

“Gli affidamenti senza gara vanno avanti senza nessun freno. – ha denunciato Addato sulla sua Pagina Facebook – Al terzo punto dell’odg era prevista una discussione sul “Servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e cosap”, affidato alla società GE.SE.T Italia. Poiché la scadenza del contratto era il 31.12.2016, sono state effettuate già due proroghe e ci avviamo verso la terza. Ho fatto inoltre osservare ai consiglieri presenti che i servizi in regime di proroga sono numerosi, addirittura qualcuno scaduto nel 2015: il Servizio di gestione del cimitero comunale (società Millennium) la cui scadenza era il 22 novembre 2015 è stato prorogato ben 8 volte … proroga di 16 mesi, quando il contratto di base aveva una durata di 8 mesi, il Servizio illuminazione votiva cimitero comunale affidata alla ditta individuale Busiello Raffaele,  ha fatto anche meglio ed è stato invece prorogato ben 7 volte, con l’ultima proroga di 6 mesi … proroga di 9 mesi, quando il contratto di base aveva una durata di 8 mesi. Ma vi sembra possibile? Ce ne sono altre che vanno dal  servizio di potatura, manutenzione delle alberature comunali, delle aree a verde e dello spazzamento, alla refezione scolastica. La domanda che mi pongo: ma è mai possibile che questa politica sia solamente figlia di una pessima programmazione?”.

 

Filomena Romano

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.