Associazione a delinquere per presunti appalti truccati: i parlamentari grillini annunciano la convocazione dei sindaci vesuviani in Commissione Antimafia, ma i primi cittadini di Portici e San Giorgio a Cremano “non ne sanno alcunchè…”
I parlamentari grillini annunciano la convocazione dei sindaci vesuviani in Commissione Antimafia, ma i primi cittadini “non ne sanno alcunchè…”.
Nella giornata di ieri, Mercoledì 13 Gennaio, rappresentanti in Parlamento del Movimento 5 Stelle, in commissione parlamentare Antimafia, hanno avanzato una richiesta di audizione per il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, attualmente coinvolto in un’inchiesta che indaga sulla associazione a delinquere finalizzata alla turbativa d’asta e alla corruzione. Sotto la lente della magistratura alcuni appalti cittadini di diversi milioni di euro. La richiesta, effettuata anche per altri Comuni, tra cui Grumo Nevano, Marsala, Nola, Portici e Rombiolo, è stata portata all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza contestualmente alla decisione di programmare una audizione per il prossimo 19 Gennaio di Rosa Capuozzo, il Sindaco di Quarto al centro della bufera mediatica.
In particolare il primo cittadino Nicola Marrone– secondo quanto riportatoci dal senatore Sergio Puglia– sarebbe stato convocato per fare luce sulla vicenda che vede imputati ben 22 tra imprenditori, funzionari, dirigenti e politici del Comune di Portici, perché coinvolti in un’inchiesta che indaga sull’associazione a delinquere finalizzata alla turbativa d’asta. Inchiesta scoppiata però durante gli anni in cui era sindaco l’attuale parlamentare del PD Enzo Cuomo, per un giro di presunti appalti truccati di ben 22 milioni di euro: “Disponibile a presentarmi in Commissione per poter offrire piena collaborazione sul caso. – ha detto il sindaco di Portici Marrone – ma sulla mia scrivania non è pervenuta ancora alcuna richiesta. Prima della pubblicazione di alcuni articoli sulla vicenda ero completamente all’oscuro di questa convocazione“. Il sindaco-magistrato si trova, dunque, alle prese con i guai giudiziari ereditati dal precedente mandato di governo cittadino. La permanenza di dipendenti e dirigenti pubblici in settori nevralgici della macchina amministrativa avrebbe spinto deputati e senatori del mV5s a convocare in commissione l’ex giudice del tribunale di Torre Annunziata.
Anche il primo cittadino di San Giorgio, Giorgio Zinno, nonostante le dichiarazioni al veleno dei suoi oppositori politici in consiglio comunale, ha dichiarato di non aver ricevuto ancora alcuna “chiamata” in commissione.
Dario Striano
I commenti sono disabilitati