Arte e poesia per il rilancio dei territori: alla festa di Poesia è rinascenza, anche Chiummariello di Un mare fuori

Pollena Trocchia – La poesia come elemento che unisce, filo rosso che conduce lungo le storie e ne racconta altre. Poesia è Rinascenza, la rassegna che un anno fa Giuseppe Vetromile e melania Mollo, artisti, autori e soprattutto curatore di eventi culturali che non donano solo respiro ai territori vesuviani, ma li eleggono a salotto ideale per le arti della letteratura. La rassegna che in un anno ha presentato libri, autori, intermezzi musicali e mostre d’arte, ha spento la sua prima candelina. L’Anniversario della rassegna, che ha visto la partecipazione dello scrittore Gennaro Guaccio delle poetesse Rita Pacilio, Irene Sabetta, Ksenja Laginja e Dalila Hiaoui, delo scultore e pittore Giovanni Balzano, del ceramista Rino Attanasio, del creatore di Arte Sacra Luigi Russo, della “Fashion designer” Lorenza Pizza e dei fotografi Michele Attanasio e Pasquale Ciriello non è stato solo un momento di festa ma un esempio concreto di quanto la “rete” possa aumentare il flusso artistico ed eleggere Pollena Trocchia a capitale della poesia. Al compleanno, anche una sorpresa speciale: l’attore e regista Agostino Chiummariello (che nella fiction “Mare fuori” interpreta Gennaro) ha onorato infatti l’incontro con la sua presenza, offrendo spunti di riflessione sul “lavoro” dell’attore, sovente incompreso, e poi leggendo alcune poesie di Melania Mollo.

Sono intervenuti alcuni dei poeti che hanno animato la rassegna: Giovanni Balzano, Cristiana Buccarelli, Giansalvo Pio Fortunato, Lucia Gaeta, Anna Rosa Lauro, Mariafrancesca Mela, Ciro Perna, Antonella Quaglia, Angela Rosauro, Armando Scarpato, Antonio Simone, Stefano Taccone.

L’incontro è stato allietato dagli interventi musicali del duo Ciro (chitarra) e Stefania Cocozza (voce). Al termine, gustosissima torta e brindisi organizzato e offerto dall’Istituto Alberghiero “Ugo Tognazzi” di Pollena Trocchia: impeccabile e professionale l’operato dei docenti in questo ambito, e in particolare della Dirigente, la professoressa Angela Rosauro, nonché delle giovani studentesse “hostess” che hanno servito la torta al numerosissimo pubblico. La rassegna organizzata dalla bravissima e poledrica Melania Mollo, ha avuto anche il merito di far scoprire a quanti non ne conoscessero la bellezza, la congrega del Borgo di Trocchia che il priore Andrea Sannino ha destinato a location delle sezioni di arte e cultura di tutto l’anno.

Un esempio concreto, in un marasma di troppe progettualità e poca concretezza, la rassegna culturale di Melania Mollo ha saputo elevare le arti espressive locali (e non solo) e fatto conoscere le bellezze del territorio.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.