ALberto Sordi apre la rassegna #NonsolomedicinaCINEMA organizzata al Policlinico da Ignazio Senatore

ignazio senatore

Al via oggi, martedì 10 maggio, #NonsolomedicinaCINEMA, il primo ciclo di proiezioni cinematografiche che affronta il tema dell’etica e della bioetica medica, iniziativa alla terza edizione. La rassegna è rivolta a studenti e docenti dei corsi di laurea in Medicina e chirurgia e al personale del Policlinico Federico II e rientra nel più ampio ciclo di eventi #Nonsolomedicina, a cura della Scuola di medicina e chirurgia e dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II per favorire l’integrazione dei saperi.

 

Si comincia con “Il medico della mutua” di Luigi Zampa, commedia grottesca del 1968 campione d’incassi interpretata da Alberto Sordi. In maniera ironica ed irridente, il film narra l’ascesa del dottor Guido Tersilli, giovane medico della mutua alle prime armi, disposto a tutto pur di far carriera ed aggiudicarsi il maggior numero di pazienti.

 

Si prosegue martedì 24 maggio con “Il venditore di medicine”, diretto nel 2013 da Antonio Morabito ed interpretato da Claudio Santamaria, Isabella Ferrari e Marco Travaglio. Con tocco realistico il regista racconta il complesso mondo degli informatori farmaceutici, definiti, provocatoriamente, “venditori di medicine” e lascia che la vicenda ruoti intorno a Bruno, informatore per la casa farmaceutica Zafer, il cui compito è di “piazzare” quanti più farmaci possibili ai medici, proponendo loro in cambio viaggi all’estero, gadget ed altre allettanti offerte.

 

“Due film sulle possibili “tentazioni” cui va incontro la classe medica che, eticamente e deontologicamente, ha come obiettivo quello di anteporre sempre l’interesse del paziente a quello personale”, spiega Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico che, dopo aver introdotto l’evento, condurrà il dibattito che seguirà la proiezione, cui prenderà parte, nel secondo appuntamento, anche il regista Antonio Morabito.

 

“Obiettivo di questa iniziativa è aiutare i nostri studenti ad allargare la loro visione a temi non solo scientifici e clinici – spiega Nicola Caporaso, vice presidente della Scuola di medicina e chirurgia- gli appuntamenti di #Nonsolomedicina e #NonsolomedicinaCINEMA sono un’opportunità per i nostri ragazzi, per riflettere sul senso di una professione sempre più accerchiata dalle leggi del profitto e del mercato e ritrovare quei valori etici e morali a cui l’operato di ogni medico deve sempre tendere”.

 

Una rassegna per studenti e docenti, ma anche per gli operatori. “Professionisti della salute attenti e sensibili alle tematiche che riguardano la propria professione e il complesso mondo della medicina possono contribuire con sempre maggiore consapevolezza a migliorare l’accoglienza e l’assistenza”, precisa Vincenzo Viggiani, commissario straordinario Federico II.

I commenti sono disabilitati