Al Feltrinelli point di Pomgliano d’Arco la presentazione del libro di Giovanni Salvano “#12papà, calendario della paternità”

 

Pomigliano d’Arco – Sarà la Feltrinelli Point di Pomigliano d’Arco (Via Roma 281) ad ospitare la prima presentazione di #12papà, calendario della paternità di Giovanni Salzano edito da Ultra. Insieme all’autore, sabato 20 novembre 2021 alle ore 17:30, interverranno la giornalista Manuela Giuliano e la sociologa Stefania Sansò. L’evento è organizzato in ottemperanza alle vigenti disposizioni ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus Covid 19. Ingresso libero fino ad esaurumento dei posti disponibili, parcheggio gratuito.

Il Libro

Ultra edizioni – pp. 207 – 15,90 euro – Collana BarPapà
Da “sono tutte belle le mamme del mondo” a “ogni scarrafone è bell’a mamma soja”, sono innumerevoli i proverbi e i modi di dire sulla mamma. Ora provate, così su due piedi, a citare un detto che riguardi il papà. Trovato? 3-2-1: tempo scaduto. Se anche voi, come tutti, state sgranando gli occhi e non vi viene in mente nulla, allora dovete leggere #12papà.

Questo libro è la rivincita di tutti i papà costretti al triste appellativo di “mammo” solo perché sanno come preparare una poppata, come se fosse così complicato riempire il biberon di latte e metterlo nel microonde per sessanta secondi. È il riscatto dei padri che per cambiare la bambina in un centro commerciale sono costretti a far evacuare il bagno delle donne, visto che sì, nel 2021 il fasciatoio si trova ancora solo lì. Per tutti loro, e anche per chiunque senta quanto sia ridicolo e anacronistico questo modello, ecco un manifesto-calendario della paternità: dodici mesi di genitorialità raccontate da un papà.
Uno normale, di quelli che si nascondono in bagno per sfuggire ai figli indemoniati e che arrivano in ufficio tutti maltrattati dopo una notte insonne, passata fra ninne nanne, colichette e pianti disperati. Un libro per genitori in cerca di solidarietà, per i papà con la pancia e per quelli con l’addominale scolpito, per le mamme che ogni volta che i bambini li veste il padre sembra il giorno di Carnevale e per chi ancora non ha figli e ha bisogno di informazioni dettagliate e precise sulla vera vita dei genitori. Perché sappiatelo: quella del Mulino Bianco è una fake news!

 

Giovanni Salzano – L’autore

Classe ’81, napoletano di provincia, giornalista pubblicista laureato in Economia, si occupa da anni di comunicazione sociale. Da grande voleva fare il tronista, poi gli è cresciuta la panza. Scrive per Napoliclick e collabora con #3DMagazine. Ha un’insana passione per le patatine fritte e gli hashtag (su Twitter è Zio Giovanni). Papà di Gennaro e Nina, zio di Antonio ed Emilia, sa di essere al posto giusto solo quando sta con loro. Per il  resto è un pesce fuor d’acqua.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.