Al Castello Santa Caterina “Dai successi alle speranze”, per ricostruire la Lapide di Donizetti

Giovedi 18 ottobre alle ore 18,45 presso la splendida location “Castello Santa Caterina” a  Pollena Trocchia  gentilmente concesso dalla Famiglia Leonessa, si terrà la quinta edizione della manifestazione “Dai successi alle speranze”, organizzata dal Club House Artisti in collaborazione con la “Pro Loco Pollena Trocchia”, il Lions Club S. Anastasia Monte Somma e L’Accademia della musica Partenopea “Luigi Paduano” con il Patrocinio Morale del Comune di Pollena Trocchia, per dare spazio a giovani del mondo della musica. Quest’anno si esibirà L’Orchestra Giovanile Orpheus, nata dallo spirito creativo dei maestri Luigi Fichera e Pasquale Mormile, rispettivamente presidente e vice presidente della stessa, l’orchestra sarà accompagnata dalle splendide voci del coro “Modigliani Senior” diretto dal M° Gabriele Ottaiano e della Corale polifonica DominiCantus” diretta dal M° Cinzia D’Ambrosio.

 

Per dare speranza agli “artisti in erba” che, grazie alle proprie capacità, all’impegno e alla caparbietà, possano riuscire ad affermarsi, la manifestazione prevede che dei musicisti in carriera aprano la serata; questa volta con il concerto di musica popolare dei Napoliextracomunitaria  :

:

“Canti all’ombra del Vesuvio ”

la tradizione: canti, fronne, filastrocche e tammurriate

Napoliextracomunitaria  gruppo musicale e culturale del mondo popolare tradizionale ed attuale dell’entroterra vesuviano, attivo dal 1995, che nel corso degli anni ha raccolto continue affermazioni in importanti festival in Italia e all’estero come nel caso delle partecipazioni a: “Festival Euromediterranea (BZ), Festival Internazionale “Projekt Natur“ Vienna; riscuotendo successi di pubblico e di critica con la loro partecipazione  nelle varie edizioni del Festival “Xong” (Malles – Val Venosta) THON. DOC. PROJECT. 4° Transnational  Meeting – Dep. Etudes Univ. Sapienza Roma – Dir. Gen. Junta ANDALUSIA- Ventotene; le “Lezioni-concerto”all’interno delle Università di Urbino e Roma “La Sapienza” oltre a partecipazioni a diversi festival e feste in lungo ed in largo sul territorio nazionale; inoltre, lo stesso è impegnato nelle scuole di ogni ordine e grado a diffondere la cultura e la musica popolare, affinché le crescenti generazioni conoscano e valorizzino il patrimonio ricchissimo lasciatoci in eredità.

Il gruppo, oltre al repertorio tradizionale, propone brani inediti e arrangiamenti originali, curati da Carmine Terracciano, per una musica popolare consacrata nuovamente ai tempi attuali conservando l’autenticità dei valori e dei sentimenti descritti nei testi.; dal punto di vista musicale fanno  costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello,) di  origine popolare, sapientemente commisti a ritmi e strumenti (basso elettrico, batteria, tastiere, sax) che provengono invece da altre culture o che rimandano ad

altri stili, Il loro percorso dunque è quello di inserirsi – senza uscirne – nel solco della tradizione mutuandone il linguaggio e, rinnovandolo, ampliandone il potenziale espressivo  grazie ad esso una “ Napoli Extra ” e lontana dagli stereotipi di pizza e mandolino, una Napoli vera, di tutti i giorni, dove la Cultura fa parte del vivere quotidiano, questa Napoli viene prepotentemente fuori e di bocca in bocca raggiunge migliaia di persone con un  omaggio alla “Neapolitan Power” (letteralmente: energia napoletana), a James Senese, Pino Daniele, Carlo Faiello  e Dario Fo con  brani  che appartengono ad un nuovo progetto sulle sonorità del mediterraneo e sulla contaminazione”.

Protagonisti saranno: Lucio Catavèro, basso, voce – Antonio De Falco, chitarra – Raffaele Del Prete, batteria – Lorenzo De  Michele, tastiere – Francesco Di Maio , sassofono – Pasquale Terracciano, voce, tammorre, strumenti popolari.

 

E’ prevista, inoltre, l’esposizione di alcune opere di Minomino (Girolamo) Malfi, pittore nativo di Pomigliano d’Arco conosciuto su tutto il territorio regionale che omaggerà una sua opera per una lotteria il cui ricavato andrà finalizzato al restauro della Lapide di Donizetti recentemente distrutta dai vandali., il cui futuro è ancora incerto.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.