A Somma Vesuviana, al via l’iniziativa “L’Arte che sostiene l’Arte” per salvare i dipinti del complesso di Santa Maria del Pozzo

Somma Vesuviana – La Direzione Beni Culturali del Complesso Monumentale di Santa maria del Pozzo promuove una mostra collettiva di opere d’arte donate al convento, e conseguente messa all’asta delle stesse per recuperare fondi per il restauro di tre lunettoni del chiostro.

Gli artisti che intendono partecipare all’iniziativa possono donare al convento un’opera d’Arte entro e non oltre il 30 novembre 2022, sottoscrivendo un atto di donazione all’Associazione Culturale “Salviamo Santa Maria del Pozzo”.

Ogni opera d’Arte donata, sia essa un dipinto, scultura o altro, deve riportare, sul retro della stessa: il titolo dell’opera; la data (quella di realizzazione dell’opera, oppure quella di consegna dell’opera); firma dell’Autore/Autrice.

La mostra sarà allestita nella suggestiva chiesa sotterranea trecentesca e visitabile nei giorni: domenica 4, 11 e 18 dicembre 2022, subito dopo le Sante Messe.

L’asta pubblica delle opere donate, salvo imprevisti, è fissata per il giorno domenica 8 gennaio 2023 alle ore 19:00.

“L’intento – spiega Emanuele Coppola, Direttore Beni Culturale del Complesso Monumentale  – è quello di recuperare fondi per il prosieguo del restauro dei lunettoni, in particolare i tre sovrastanti il portone d’ingresso al chiostro, oltre a dare l’opportunità ad artisti vesuviani, e non, di farsi conoscere ed apprezzare”.

“Questa mostra collettiva – prosegue Casimiro Sedzimir, Guardiano del convento – a cui tutti possono prendere parte con la donazione di una propria opera d’arte, sarà anche l’occasione per rivisitare il nostro sito archeologico e le bellezze artistiche in esso custodite da millenni”.

“Tutta la parte burocratica, con le dovute autorizzazioni del caso – conclude Raffaele Cerciello, Presidente dell’Associazione Salviamo Santa Maria del Pozzo – sarà curata dell’Associazione stessa, mentre dell’allestimento se ne occuperà Fulvia Serpico, responsabile delle biblioteche francescane della provincia di Napoli.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.