13- 14 – 15 Ottobre Convegno di metà mandato delle Sezioni AIS:
 “Processi ed Istituzioni Culturali” e “Sociologia dell’Educazione”

IMG_20161010_203416_resized_20161010_083523137

Giovedì 13, Venerdì 14, Sabato 15 Ottobre il Dipartimento di Scienze Sociali del’Università Federico II di Napoli ospiterà il Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Sociologi (AIS) che si concluderà con un evento speciale a Palazzo San Teodoro. Due le sezioni a confronto: “Processi ed Istituzioni Culturali” (PIC) e “Sociologia dell’Educazione” (EDU),  attive negli studi culturali, comunicativi e mediali e nell’analisi dei processi educativi. 
Sociologi e studiosi di tutta Italia sono chiamati a confrontarsi su temi di assoluta attualità come: nuovi modelli formativi, culture innovative ma anche sul futuro dell’Università, sul multiculturalismo e sulle culture della differenza. Nella società contemporanea, l’istruzione si standardizza sempre più (punteggi ai test, crediti formativi, classifiche delle scuole) mentre sono altre le sfere sociali, come quelle del consumo, del tempo libero, o della spettacolarizzazione, in cui si allargano esponenzialmente le occasioni di sviluppo di competenze, emotive, relazionali, in una parola: trasversali.
Le formazioni che “interessano” le nuove generazioni si dis-locano verso altri spazi reticolari e inter – mediali  di socializzazioni e di socialità. Qui si producono gli immaginari culturali e si sviluppano competenze parallele, se non alternative, rispetto a quelle richieste da scuola e Università. Così, una sfida comune per le sociologie della cultura e dell’educazione diviene quella di ricercare, indagare, svelare come i “fare culture” e i “fare educazioni” si intreccino mediante un labirinto di possibilità che vanno dalle Istituzioni e dalla Governance alle pratiche delle “eterotopie culturali” della società globalizzata. E dall’altra parte la sfida per la scuola e per le Università è quella di rimettere insieme conoscenza ed esperienza, di rivitalizzare il sapere restituendogli la capacità e la vocazione di cambiare la vita coloro che lo abitano. Sempre alle Istituzioni scolastiche spetta il compito di fornire ai giovani e alle giovani gli strumenti per padroneggiare un uso adeguato delle nuove tecnologie che al contempo possono offrire molto, ma anche togliere se mal utilizzate. Tre giorni di approfondimenti e dibattiti che si concluderanno sabato 15 ottobre,  con una sessione plenaria nella suggestiva location di Palazzo San Teodoro.

I commenti sono disabilitati