VOLART 2017 III edizione “I Misteri di Napoli ispirano Caravaggio”, nel Foyeur della Galleria Sedicicasa

Il 5 marzo 2017, allw ore 18.00 a Volla presso il Foyeur della Galleria  Sedicicasa ,  l’associazione “CentroStudioMusica”, in collaborazione con altre aziende  commerciali  del territorio PRESENTANO la manifestazione VOLART 2017  III edizione “I Misteri di Napoli ispirano Caravaggio” .

Il M° Giuseppe Lipari presidente dell’associazione “CentroStudioMusica” , ha dato vita al progetto di cui è direttore artistico , autore e  regista . Il progetto ha incontrato il favore dell’imprenditorei  Luciano Manfellotti, patron della galleria commerciale SEdiciCASA  e di Rinascimento Mobili, ( azienda  leader dell’arredamento ), che ha aderito con entusiasmo al progetto , trasformando il foyeur della struttura in un vero e proprio teatro . Ed è proprio questo connubio Azienda / Cultura che rivela il successo della manifestazione e non solo, in quanto la sinergia stabilitasi da entrambi  sensibili alle problematiche giovanili, ha dato origine anche all’istituzione di  3 borse di studio per  giovani studenti geometri dell’ITCG  “ Archimede “  di Ponticelli,  alla loro partecipazione a stage  aziendali  anche presso altre aziende leader del settore Arredamento ,  sfruttando quindi  la combinazione dell’alternanza “scuola-lavoro”  , e  offrendo ai giovani alunni  una forte opportunità di lavoro in un territorio difficile.

Il termine VOLART sta per arte a Volla ed è un progetto ben definito che già nelle scorse edizioni , ha incontrato il favore del pubblico e della critica. VOLART nella sua progettualità nasce  nel 2014 per dare una ribalta ai giovani artisti talentuosi non professionisti del territorio , per rafforzarne le caratteristiche artistiche e completarne la formazione tecnica , rendendoli parte di un prodotto , o semplicemente di uno spettacolo da poter poi proporre varcando le barriere territoriali , inserendo la cultura ,la musica e l’arte in generale nella vita dei giovani, facendoli sentire parte trainante della società. Il progetto si prefigge inoltre di far conoscere attraverso la narrazione , alcuni aspetti affascinanti del nostro territorio , delle nostre città , attraverso luoghi e protagonisti che hanno segnato il nostro essere . In questa edizione , si narra di Napoli e dei suoi misteri             ( O’ Munaciello, La Bella Mbriana, O’ cuorno, etc etc ) , quindi una Napoli quasi esoterica che ha ispirato la pittura del Caravaggio , pittore misterioso e maledetto ,che visse e opero’ a Napoli nella prima metà del 600 .  Lo spettacolo si avvale di giovani voci narranti : Pina Lipari ,  Gabriella Picardi; di giovani cantanti : Alessia Bortone, Ciro Marra, Natalia Maione, Annalisa Russo, Carmen Baldari , Chiara Cozzolino e Roberta Ramaglia ; del giovane tenore : Pasquale Francese  di giovani pianisti ;Giuseppe Leone , Mario Esposito , Genny di Costanzo e Alessandro Catalano  ; La novità di questa edizione è la partecipazione del  famoso  gruppo “ Tableaux  Vivants” che mettono in scena  Caravaggio , reduci da successi in Italia e Europa.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.