Visite serali nelle dimore del ‘700: al via stagione primaverile di Fondazione Ente Ville Vesuviane con la guida del Presidente Mario Rusciano

E’ una stagione primaverile ricca di eventi culturali, quella promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, alla riscoperta dei luoghi d’arte e dei siti di interesse architettonico. Si parte il 4 maggio quando per la prima volta Villa Campolieto sarà visitabile anche di sera ogni venerdì e fino a settembre.   A seguire, le quattro domeniche di maggio saranno scandite dagli itinerari serali di ‘Tramonti in Villa’ organizzati insieme all’associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani in alcune dimore più rinomate tra Portici, San Giorgio a Cremano, Ercolano e Torre del Greco. Come avvenuto lo scorso anno, le visite inizieranno alle 17.15 e saranno accompagnate da un concerto musicale e aperitivo all’aperto. Prima tappa domenica 6 con l’itinerario ‘Dalla Reggia di Portici alla villa Signorini’. La trentesima edizione della kermesse si inaugura con un concerto di Cinzia Rizzone e Giuseppe Lattanzi ‘Il canto attraverso i secoli’, cui seguirà la visita alla Reggia per ammirare gli ambienti settecenteschi e le trasformazioni del decennio francese; si raggiungerà villa Signorini, proprietà privata, oggi albergo di charme, per una breve visita e aperitivo.
Domenica 13 sarà la volta di Villa Tufarelli a San Giorgio a Cremano. La dimora dei conti Tufarelli attualmente conserva intatte tutte le caratteristiche dell’antica masseria e si apre con i suoi saloni su un vasto giardino con la spettacolare vista del vulcano. Al termine della visita, seguirà il concerto del Duo Souvenir, formato da Carla Senese al mandolino e Riccardo Del Prete alla chitarra.
    ‘

Da villa Aprile a villa Campolieto’ è il terzo appuntamento di domenica 20 a Ercolano: l’antica residenza della nobile famiglia dei Riario-Sforza conserva intatto il monumentale parco sette-ottocentesco e già nei primi anni del Novecento era stata adibita dalla famiglia Aprile ad albergo, come testimoniato da cartoline dell’epoca.
Si chiude domenica 27 a Palazzo Vallelonga a Torre del Greco.
Caduto in disgrazia alla fine dell’Ottocento, l’edificio fu acquistato e restaurato dalla Banca di Credito Popolare che lo utilizza, oltre che per attività istituzionali, per eventi culturali di grande rilievo. Qui è previsto il concerto ‘Ketelos trio’ con Marcello Smigliante Gentile, mandolino – Dorian Trabattoni, chitarra – Davide di Sauro, contrabbasso.
“Una tappa importante quella del trentennale a testimonianza di un impegno continuo per la rivalutazione e la rinascita del territorio” dice l’architetto Celeste Fidora, presidente dell’associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani che guiderà le visite.
Sempre domenica 27, settanta imbarcazioni a vela gareggeranno nel campo di regata da Napoli a Castellammare di Stabia per la dodicesima edizione della regata ‘Sulle Rotte dei Borbone’, organizzata dal Circolo Nautico di Torre del Greco e Comitato Vele di Levante e Sporting Club Asd, con il patrocinio della Fondazione Ente Ville Vesuviane e il coordinamento di Makers Eventi e Comunicazione.
“Con tali iniziative, la Fondazione Ente Ville Vesuviane amplia la sua già ricca offerta di conoscenza, fruizione e promozione del patrimonio storico-architettonico delle residenze del Miglio d’Oro, rafforzando il proprio ruolo di attrattore turistico e di volano per lo sviluppo e per la coesione sociale nel territorio”, aggiunge il presidente Mario Rusciano.
“La programmazione di maggio è un preludio alle attività artistico culturali e al Festival delle Ville Vesuviane 2018, che la Fondazione ha in serbo per l’estate e per il prosieguo dell’anno, a partire dal mese di giugno quando si celebrerà l’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi con una mostra dedicata a uno dei luoghi simbolo della memoria del poeta, la Villa delle Ginestre di Torre del Greco”, spiega infine Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione e direttore artistico del Festival.
La partecipazione agli itinerari vesuviani ‘Tramonti in Villa’ è gratuita con prenotazione obbligatoria ([email protected]) fino a esaurimento posti.
Per info su visite serali a Villa Campolieto tel. 081-7322134.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.