Vini del Sud & Champagne a Napoli : al Museo di Pietrarsa evento con degustazioni e professionisti

PORTICI – Lunedì 25 marzo, dalle 10.30 alle 19.00, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sarà teatro dell’evento ‘Vini del Sud & Champagne a Napoli“. Un mix di degustazioni, dicono i promotori, “con professionisti del settore, bottiglie pregiate e buona compagnia”. Una tappa per gli appassionati, ma anche per i semplici curiosi. Il Club Excellence, associazione che riunisce 13 tra i più importanti distributori e importatori italiani di vini e distillati pregiati, ha scelto Napoli per il secondo appuntamento di Eventi Club X. Una kermesse che chiama in causa le aziende del Sud Italia così come le maison di champagne, una giornata in cui, si evidenzia, “le parole d’ordine saranno degustazione, approfondimento tecnico e formazione”.
“Quando parliamo di beverage, però, è sempre di fondamentale importanza porre l’attenzione sull’uso moderato che bisogna fare degli alcolici – affermano ancora gli organizzatori – A tal proposito, sono in programma diverse iniziative sociali che avranno come comun denominatore il seguente messaggio: “bere bene rende felici, bere male accorcia la vita”. Organizzato da Club Excellence, associazione che riunisce tredici tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati, quali Balan, Bolis, Cuzziol Grandivini, Les Caves de Pyrene, Meregalli Giuseppe, Pellegrini, Prémiere, Premium Wine Selection P.W.S., Proposta Vini, Sagna, Sarzi Amadè, Teatro del Vino, Vino & Design e Visconti 43, l’evento mira ad approfondire la conoscenza tecnica e la formazione, sia in campo enologico sia nel settore dei distillati, attraverso una serie di degustazioni e dialoghi diretti con i produttori. L’iniziativa è rivolta principalmente agli operatori del settore e vedrà riuniti i produttori dell’Italia del Sud insieme a un’accurata selezione di maison di Champagne – tra le quali Louis Roederer, Ayala, Bruno Paillard, Jacquesson, Thiénot, De Sousa, Palmer & Co, Pannier, Paul Bara, Marguet, Larmandier-Bernier, de Venoge, Schreiber, Pierre Gimonnet & Fils, H. Giraud, Bonnaire, Pascal Doquet, Thiénot, Pannier, Colin ed Encry di Enrico e Nadia Baldin (unici produttori italiani di Champagne) -, per un totale di circa sessantacinque espositori.
Tra le aziende del Sud Italia presenti: Benanti, Tenute Bosco, Terrazza dell’Etna, Tenute delle Terre Nere, Pietradolce, Murgo, Paolo Caciorgna, Centopassi, Cantine Carpentiere, Aranciu e Lumia, Intorcia, Terre di Balbia, Grifalco della Lucania, Caravaglio, Adriano Ramos Pinto S.A., Madeira Wine Company S.A., Amarano, Petrilli, Quartomoro di Sardegna, Quinta Santa Eufemia, Decugnano dei Barbi, Bajola, Porto Kopke, Masseria Li Veli, Spiriti Ebbri, Tenuta di Castellaro, Conti Zecca, Le Casematte, Le Nuvole, e le realtà campane Ciro Picariello, Montevetrano, Quintodecimo, Guido Marsella, La Sibilla, Joaquin e Tenuta Scuotto

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.