(VIDEO) Napoli: in piazza contro lo sgombero del mercato multietnico di via Bologna.

Napoli. Hanno sfilato per le strade centrali della città, gli attivisti del Comitato in difesa del Mercato Multietnico di via Bologna. La via in questione è situata a due passi dalla stazione ferroviaria di piazza Garibaldi, nel quartiere Vasto, una zona notoriamente multietnica, dove, girando tra i vicoli si possono incontrare market cinesi e polacchi, pizzerie napoletane e macellerie halal. In questa zona appunto, vi è da circa vent’anni un mercatino multietnico, peraltro l’unico della città. Il malcontento nasce dal fatto che, nonostante il mercato abbia tutte le concessioni ed i permessi del caso, non ci sono garanzie riguardo la possibilità di garantire ancora questa importante presenza.

Questo perchè, via Bologna rientra nel progetto “grandi stazioni” che prevede la realizzazione di una serie di parcheggi. I tentativi di dialogo tra i gestori delle bancarelle, gli attivisti e la rappresentanza comunale, sembra non abbiano portato a nulla di buono e, ad oggi non è stata data garanzia alcuna sulla continuità di questa ventennale presenza nel quartiere; è a rischio di conseguenza, l’unica fonte di guadagno per tante famiglie.

I membri del Comitato, un centinaio in tutto hanno sfilato in un corteo partito proprio da Via Bologna e diretto a piazza Municipio per ribadire il proprio dissenso in merito alla decisione dell’Amministrazione Comunale e chiedere soluzioni condivise.

Domenico Modola

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.