(VIDEO E FOTOGALLERY) Torre del Greco in fiamme – Volontari, Protezione Civile e Vigili del fuoco combattono le fiamme nella pineta di Via Ruggiero

https://www.youtube.com/watch?v=t-qIUkumFYo&feature=youtu.be

Il terreno sotto le scarpe è rovente. Le suole quasi si sciolgono, causa il calore. La pineta di Via Ruggiero a Torre del Greco brucia, attraversata da un fiume di fuoco che volontari, uomini della protezione civile della SMA e vigili del fuoco stanno cercando di controllare, tamponare e, per quanto possibile, spegnere, da giorni.

Tutto intorno è un inferno. Una nube di fumo grigia che, rende più difficile le operazioni, fa apparire e scomparire, quasi a suo piacimento, la vista della vegetazione intorno, andata già distrutta. Il fuoco, nella zona a valle, pare sia sotto controllo, restano però da sedare le fiamme nel punto più alto della pineta direzione Cratere del Vesuvio che, ormai, nessuno più riesce a vedere da giorni. A presidiare la zona anche i carabinieri che cercano di bloccare l’accesso ai civili e ai giornalisti, in attesa di un ordine di evacuazione che – come ci dicono i militari – potrebbe scattare da un momento all’altro per mettere in salvo che la famiglie che vivono nella pineta.

Nel servizio di Florinda Valoroso il sunto di un pomeriggio di lotta contro le fiamme a Torre del Greco: uno dei primi dei comuni facenti parte dell’ente Parco Nazionale ad esser stato colpito dalle fiamme.

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.