VERSO LE POLITICHE – I Circoli Pd di Portici, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Pollena Trocchia, Massa di Somma e Sant’Anastasia uniti: il candidato venga dai territori

Il 28 dicembre, il Presidente Mattarella ha sciolto le Camere ponendo fine alla XVII Legislatura. Una delle più produttive, ma anche controverse della storia repubblicana. Il 4 marzo, quindi, ci saranno le elezioni politiche per il rinnovo dei due rami del Parlamento. La nuova legge elettorale prevede collegi uninominali e listini bloccati composti al massimo da 8 persone. È una vera opportunità per un ritorno  alla rappresentanza parlamentare vera, con la scelta di deputati e senatori che siano espressione diretta dei territori. “I segretari di circolo dei comuni di Portici, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Pollena Trocchia, Massa di Somma e Sant’Anastasia (Giuseppe Auriemma, Raffaele Mollo, Luigi Mondini, Salvatore Visone, Giuseppe Ferrara, Antonio Tammaro, Riccardo Zaccaro e Saverio Esposito) condividono l’idea che diversi dirigenti e militanti del Partito Democratico dell’area Metropolitana di Napoli hanno espresso nelle scorse settimane: candidature non calate dall’alto, ma emanazione diretta del collegio che dovranno rappresentare. Sarebbe una straordinaria forma di democrazia, scegliere il candidato per il nostro collegio uninominale con incontri tra i circoli territoriali del PD”. Così in un comunicato congiunto i segretari democrat vesuviani.

“Ed è per questo che chiediamo – continua la nota – al Segretario Nazionale, regionale  e metropolitano di dare la possibilità al nostro territorio di esprimere un candidato espressione dei comuni facenti parte del collegio, scelto con una grande assemblea pubblica a cui potranno prendere parte sindaci, assessori, consiglieri comunali, dirigenti e militanti, affinché la base del Partito Democratico possa dare quel contributo di idee ed energie in una battaglia che non si preannuncia affatto semplice.

La nostra scelta di incontrarci e discutere sarà anche l’occasione per organizzare unitamente e congiuntamente iniziative per la imminente campagna elettorale.

Un appuntamento importante per il futuro della nostra Nazione e al quale vogliamo farci trovare pronti”. “Noi del circolo del Partito Democratico di Sant’Anastasia – dice il segretario Raffaele Mollo – ci batteremo affinché il candidato del collegio uninominale sia espressione del nostro territorio. Visto e considerato che i tempi per le primarie sono praticamente impossibili, è nata una sintonia naturale e spontanea tra i circoli per individuare una figura che rappresenti i problemi dell’intero nostro collegio. Riteniamo, inoltre, che finalmente la politica debba ripartire dal basso e che i processi di una democrazia compiuta debbano essere realmente vissuti e resi pratica consolidata”

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.