VERSO IL VOTO DI MARZO – Il Pd candida Francesco Emilio Borrelli e Libera D’Angelo: nella sfida tra Cuomo e Zinno vince il sindaco di San Giorgio. Il Centro. destra unito punta su Elisa Russo

Si è conclusa con una bocciatura carica di tensione la battaglia per le candidature nel Partito Democratico (Portici, San Giorgio, San Sebastiano, Somma, Cercola, Pollena, Massa di Somma, Sant’Anastasia etc etc).

Alla camera Uninominale è stato alla fine prescelto Francesco Emilio Borrelli e bocciato, per veto personale di Renzi, Marco Sarracino sponsorizzato e fortemente sostenuto dal Sindaco di Portici Enzo Cuomo e dal Ministro Andrea Orlando.

Borrelli, leader regionale dei Verdi, alle scorse amministrative aveva benedetto e sostenuto la lista locale in contrapposizione alla candidatura a Sindaco di Enzo Cuomo e, ancora oggi, i Verdi sono feroce opposizione al Sindaco dem. Questo paradosso rischia di far implodere i democratici della Città della Reggia che potrebbero perdere ulteriori pezzi, dopo l’abbandono pesante del Segretario Amedeo Cortese, di diversi storici dirigenti e militanti nonchè di alcuni candidati alle scorse amministrative.

In più, la bocciatura di Sarracino e la contestuale indicazione di Borrelli, a capo di un Partito all’opposizione del SIndaco, suona come uno schiaffo politico proprio ad Enzo Cuomo dopo il trionfo elettorale e le difficoltà sulla vicenda vitalizio e in questi giorni sull’aumento di stipendio da Sindaco per lui, la Giunta e i Consiglieri Comunali.

Ne esce fortemente rafforzato il Sindaco dem di San Giorgio, Giorgio Zinno. Nell’ombra ha lavorato per una candidatura unitaria che ricalcasse quel modello San Giorgio che ormai si impone a tutta l’area vesuviana. Un centrosinistra unito come unica possibilità di vittoria. Ed infatti Zinno influenza e determina le scelte sia di Camera, con Borrelli i rapporti politici sono più che ottimi, che Senato dove il candidato sarà Libera D’Angelo, prima dei non eletti delle sue liste alle ultime ammnistrative  nella lista “Progetto San Giorgio con Zinno Sindaco” . Una doppia operazione che riconosce al Sindaco di San Giorgio il naturale ruolo di leadership per i dem su tutta l’area vesuviana mentre tutti gli altri affannano.

Ma anche negli altri comuni pericolo ammutinamento: i segretari locali avevano richiesto una candidatura del territorio senza quella imposizione che poi è arrivata. Da verificare in queste ore quale potranno essere le conseguenze di queste scelte. Possibili nuovi addii eccellenti? O semplice disimpegno?

Compatto invece il fronte del Centro Destra che candida Elisa Russo, imprenditrice da sempre impegnata sui diritti delle donne e delle fasce deboli (suoi diversi progetti di reintegro sociale e di rilancio occupazionale e imprenditoriale delle donne vittime di violenza), che i vertici del partito hanno favorito al sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto, sponsorizzato dall’ex ministra Nunzia De Girolamo) mentre c’è da attendere l’indicazione del Movimento 5 Stelle.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.