VERSO IL VOTO A VOLLA – Pasquale Petrone, tra i fondatori di Area Comune, disconosce il candidato a sindaco Di Marzo

Volla – Non era finita bene alle scorse elezioni (quando perse al ballottaggio con l’ex sindaco Andrea Viscovo che ieri ha presentato ufficialmente la sua ricandidatura con Cittadini per Volla) e non inizia meglio. Area Comune, la coalizione di liste civiche nata intorno alla candidatura di Luciano Manfellotti alle scorse elezioni comunali, oggi ricostruita e allargata con l’ingresso dell’ex sindaco Angelo Guadagno e di altre civiche, per candidare a sindaco l’ex presidente del consiglio comunale cittadino l’avvocato penalista Pasquale Di Marzo, inizia a perdere pezzi. E pezzi importanti. Ieri sera in redazione, arriva un comunicato stampa a firma di Pasquale Petrone (storico militante dell’Udc vollese e fondatore assieme a Luciano Manfellotti del progetto Area Comune) a cui proprio non è andata giù la candidatura di Di Marzo, alla cui presentazione (stranamente?) Petrone non ha partecipato. “Sono costretto mio malgrado, ad intervenire in merito alla disinformazione e false notizie apparse in questi giorni sulla stampa da parte dell’aspirante candidato sindaco avv. Pasquale Di Marzo – scrive Petrone nel comunicato, di cui pezzi altrettanto importantoi di Area Comune ieri sera non sapevano nulla – Lo stesso  si autoattribuisce la candidatura a sindaco a nome del progetto politico denominato “Area Comune” di cui egli non ha mai fatto parte, nè tanto meno è stata mai comunicata a nome di Area Comune la sua candidatura, oltrechè le farneticanti affermazioni di scelta “all’unanimità” di tale candidatura  suonano ridicole, cosi come dimostra questa pubblica smentita. Ad onore della cronaca,come tutti sanno, la candidatura di tale Di Marzo è espressione della lista civica facente riferimento al Dott. Guastafierro e di altra lista civica in costruzione.

Il progetto politico Area Comune, di cui io stesso sono il fondatore insieme ad altri amici, a differenza della passata tornata elettorale non sarà presente nelle prossime elezioni amministrative, né come ovvio avrà un proprio candidato sindaco.

Si ribadisce che il progetto nasce per rispondere alla grave crisi amministrativa del comune di Volla, con l’obiettivo della creazione di un proposta politica che mette al centro il senso di responsabilità attraverso la creazione di una ampia coalizione scevra da ogni pregiudizio politico, mettendo al centro della proposta i contenuti ed un programma ben definito con proposte all’insegna della concretezza.

Le difficoltà sia interne che esterne,  la volontà di escludere forze politiche di grandi tradizioni e storia sul territorio, di non dialogare con forze politiche solo per il  loro colore politico non gradito nonostante queste abbiano già fatto parte della passata coalizione, ha contribuito alla non realizzazione del progetto. L’idea politica che  Area Comune intende comunque rappresentare a prescindere da questa tornata elettorale,è quella di una politica che unisce, che abbatte gli steccati dei personalismi,che sia inclusiva ,che mette da parte le convenienze e gli arrivismi personali, tutte cose che non hanno nulla a spartire con tale candidato a sindaco e con suoi nuovi compagni di viaggio. Se ne faccia una ragione il candidato sindaco, il progetto di Area Comune non è un nuovo e bel vestito da utilizzare per la prossima campagna elettorale, ne è un luogo dove trasformisti di professione  vengono a ripulirsi dal proprio passato per accreditarsi ancora una volta come il il “nuovo” per ingannare la cittadinanza. Le Idee di Area Comune non sono in vendita, il candidato sindaco si preoccupi di elaborare egli un proprio pensiero e lasci stare Area Comune. Nel progetto di Area Comune ho messo l’anima e la mente  sono rammaricato che esso non abbia potuto esplicitarsi, ma non mi arrendo all’idea che possa esserci una politica senza valori e senza idee. Anche se oggi il progetto è archiviato nel “cassetto delle buone intenzioni”, mi auguro e sento il dovere di incitare tutte le forze politiche presenti in questa competizione elettorale di lavorare anche con lo spirito  di questa proposizione politica con uomini e donne appropriati per risollevare le sorti di questo nostro martoriato paese”.  Questo weekend si prospetta di fuoco. Non solo dentro Area Comune.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.