VERSO IL VOTO A VOLLA – Il Pd non punta ai nomi ma al programma e lancia 4 aree di sviluppo per la Città Annonaria

Volla – Il valzer delle alleanze non è ancora partito o forse sì, ma il Partito Democratico cittadino, da sempre animatore della vita politica locale, ha deciso di partire in contropiede: rilanciando il programma in un marasma di partiti e civiche che puntano ai nomi. Il PD di Volla continua il confronto politico per una coalizione inclusiva e plurale. Non si fanno nomi ma si sta lavorando a un programma nella sezione del partito di Renzi. Come costruire una coalizione responsabile e vincente e con chi? Il PD si rivolge a tutte le forze di centro, di sinistra e a tutte quelle forme di civismo ormai indispensabili per una cultura politica riformista e plurale. “Siamo pronti a confrontarci ad un tavolo programmatico avulso da qualsiasi forma di personalismo ed egocentrismo” fanno sapere dal partito in cui è sempre vivo il ricordo di Guido Navarra e Agostino Navarro. “Il PD pensa ad una coalizione dove si discuta, e magari ci si divida, non su chi debba avere la leadership – dicono con un comunicato i democrat vollesi – ma su come risolvere i problemi reali di questa città; una coalizione dove il bene comune sia il collante per un’azione politico-amministrativa onesta e competente. A tal fine varie interlocuzioni sono state avviate, alla ricerca dell’unità dei valori di centrosinistra, e che allo stato hanno registrato una significativa volontà di intendimenti. Si pensa ad una coalizione che fa della ricerca costante e paziente della pace, il proprio valore fondante. La complessità della situazione Politica cittadina impone un obiettivo programmatico che veda, il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni di categoria e del volontariato a partecipare alla vita della cosa pubblica. Le forze Politiche e tutti i soggetti che costituiranno la coalizione dovranno farsi strumento delle reali esigenze del territorio.

Questi sono i presupposti che dovranno condurre l’azione politica-amministrativa a una maggiore trasparenza degli atti nella continua ricerca e realizzazione di occasioni di crescita e dove il continuo e trasparente confronto sarà alla base di un programma di governo della città di Volla costantemente in progress. Le idee Forti ed i valori propri dell’esperienza fondata sul contributo del cattolicesimo della sinistra Democratica, riformista e alternativa dello spirito liberal- democratico, dell’ambientalismo, dell’aria socialista e laica, saranno il portamento di un’azione di governo che potrà definirsi in continua evoluzione”. “Questa coalizione – conslude il comunicato della sezione rettad dal segretario Domenico Viola – dovrà presentarsi come guida amministrativa durante la quale  si possa esaltare il ruolo della politica come bene comune e dove piattaforme organizzative sociali potranno  orientare i processi nel segno della sostenibilità sociale ambientale ed economica.

Le parole chiave sono partecipazione diffusa e sviluppo sostenibile. In sintesi, in ordine gerarchico d’intervento, le le 4 macro aree: area di Tutela e valorizzazione del territorio (PUC), area Sviluppo (Attività produttive, turismo infrastrutture, trasporti), area Welfare (Lavoro, formazione istruzione cultura politiche sociali), area Amministrativa (Personale e Bilancio). Questa proposta politica è la sola risposta positiva e vincente all’eccessiva personalizzazione, alla frammentazione e all’approccio invidualistico e puramente narcisista”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.