(Vdeo) Portici verso il voto. “Nostalgia portami via”. Sfida tra i “sindaci”. Cuomo vs Spedaliere: si inaspriscono i toni dello scontro politico

Sfida per nostalgici. Sfida tra “re”: tra chi sulla poltrona più ambita di Palazzo Campitelli si è già seduto, riuscendo a governare Portici e ottenendo risultati importanti. Enzo Cuomo contro Leopoldo Spedaliere rappresenta sicuramente il “macro duello” più avvincente (anche più di quello tra i vari candidati sindaco) di questa campagna elettorale, scenario, ancora una volta, così come nel 2013, di una nuova faida tra i due CentroSinistra cittadini.

Si alzano i toni dello scontro politico tra i due ex “sindaci“, oggi, nuovamente protagonisti, con coalizioni e ruoli diversi, dell’appuntamento elettorale dell’11 Giugno che chiamerà la città della Reggia a votare il prossimo consiglio comunale.

A sferrare il primo guanto di sfida era stato per primo “Re Leopoldo“, il giorno dell’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Salvatore Iacomino, quando Spedaliere aveva annunciato la sua partecipazione attiva in vista delle amministrative contro il suo vecchio PD e al fianco del leader locale di Sinistra Italiana. Partecipazione attiva che aveva stupito chi immaginava, ancora una volta, Spedaliere dietro le quinte, a tessere le fila della ragnatela “antiCuomo”, come avvenne nel 2013 con Nicola Marrone, poi vittorioso al ballottaggio contro il candidato democratico Giovanni Iacone. : “Ho scelto di scendere in campo a sostegno di una scelta condivisa da tutti gli attori sul territorio – aveva chiarito l’ex sindaco Leopoldo Spedaliere – e non calata dall’alto e imposta in stanze chiuse, come avvenuto invece nel Partito Democratico, in cui, sa a livello locale che nazionale, non mi riconosco più“.

Il primo segnale, quella dichiarazione rilasciata al bar “la Conchiglia”, che aveva aperto le danze alla nuova guerra fratricida del centrosinistra cittadino. Il primo piccolo affondo che aveva preceduto quello certamente più diretto e al vetriolo in occasione della conferenza stampa avente ad oggetto il fascicolo la presentazione del dossier contro l’operato del commissario prefettizio. Al termine del discorso del Senatore di Sinistra italiana De Cristofaro, sponsor della candidatura di Iacomino, l’ex sindaco Spedaliere aveva lanciato una chiara frecciatina ad Enzo Cuomo: “Intervengo solo per complimentarmi con il Senatore De Cristofaro per il discorso fatto. – aveva detto – Un discorso all’altezza e degno della funzione del parlamentare. Noi non siamo abituati a parlamentari in città che attuano in comportamento così istituzionale: il richiamo a valori comuni, alti che sono sicuramente condivisi da tutti i cittadini di Portici e ce pongono l’attenzione sul governo di un processo di sviluppo comune a tutti i cittadini di Portici. La mia impressione è che era troppo tempo che non mi capitava di ascoltare un parlamentare che avesse un’attenzione per i veri problemi della città e della democrazia”.

Un mese di silenzio circa e finalmente la risposta di “Cesare“, Enzo Cuomo, arrivata soltanto sabato scorso durante la presentazione ufficiale della sua candidatura a sindaco. Due stoccate, nette, chiare, precise in riferimento al suo predecessore. La prima relativa al fallimento del progetto “Tess Costa del Vesuvio“. La seconda di natura giudiziaria, relativa al futuro di alcuni immobili comunali, che ha portato al racconto della burrascosa vicenda che pose fine all’amministrazione, sciolta per presunta infiltrazione mafiosa, retta dal sindaco Spedaliere, (assolto dopo esser stato tra i 27 imputati nello scandalo Kerasav) e di cui il Senatore Cuomo,  al tempo, era vicesindaco: “Non possiamo inseguire purtroppo strumenti del passato, – così il Senatore in riferimento alla nascita di un distretto turistico tra i vari comuni della costa vesuviana e della penisola sorrentina – alcuni di questi tragicamente falliti. E mi fermo qua perchè la Costa del Vesuvio è rimasta tale geograficamente ma la società che si doveva occupare è stata assorbita dalla Regione perchè fallita“.

Sfide tra passato remoto e passato prossimo della città del Granatello che inevitabilmente si scontrano per il futuro politico di Portici. Sfide per nostalgici. Sfide tra “re” di una Portici chiamata nuovamente al voto dopo un lungo commissariamento e una campagna elettorale che si preannuncia avvincente e avvelenata.

(alcune dichiarazioni dell’ex sindaco Leopoldo Spedaliere sul futuro di Portici e Leucopetra. Video realizzato da Channel Portici)

(discorso di presentazione della candidatura a sindaco di Enzo Cuomo al Gold Hotel di Portici. Video realizzato da Rosario Cafieri)

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.