Un Sorriso a…. Mezzogiorno – Martedi 14 novembre 2017 ore 18,30 Intitolazione del teatro scolastico del Plesso Scuola Primaria Caravita (Cercola) al compianto Attore cercolese  Vittorio Mezzogiorno

Cercola – La Comunità Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “De Luca Picione – Caravita” (Na), presieduta dal Dirigente Scolastico Mariarosaria Stanziano, è lieta di annunciare l’inaugurazione del Teatro Scolastico, sito presso la Scuola Primaria del Plesso Caravita via N. Caravita – Cercola.

Dopo cinque anni, durante i quali il teatro è stato dichiarato inagibile e lasciato chiuso in una condizione di lento ed inarrestabile degrado, è stato completamente ristrutturato dal Comune di Cercola, con la consueta attenzione del Sindaco Avv. Vincenzo Fiengo, grazie a finanziamenti comunali ad hoc e finalmente restituito alla nostra Scuola, agli Allievi, al Territorio tutto….

Vittorio Mezzogiorno il compianto ed indimenticabile Attore, è nato a Cercola, in quartiere Caravita – piccolissimo lembo di terra cuscinetto tra Ponticelli e Volla – in via Monteoliveto… proprio accanto ai nostri plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado…

Il quartiere è un quartiere molto difficile… pieno di contraddizioni e di bellissime realtà come le zone periferiche: popolato da gente semplice, appassionata e di cuore, che tuttavia combatte tutti i giorni contro una delinquenza incipiente, con il degrado e con le difficoltà ambientali tipiche di una realtà ai margini della città metropolitana…

Anche la Nostra Comunità scolastica si compone di multiformi tasselli che vanno a formare un articolato e complesso puzzle… alunni sensibili, con intelligenze vivaci e di grande generosità, vivono e crescono al fianco di alunni problematici, disorientati, a tratti violenti che ci lanciano ogni giorno una sfida pedagogica ed educativa…

Abbiamo pensato di intitolare il nostro Teatro Scolastico al grande Vittorio come esempio per le generazioni a venire.. un Attore di talento, con una storia personale, scolastica e professionale ricca di spunti e stimoli…. Nato in una terra tanto piccola ed umile… bisognosa di tanto…

Ci rende orgogliosi sapere che Vittorio è rimasto sempre legato alle sue origini, alla sua terra ed a Napoli.. ed è per questo che vogliamo rendergli un ulteriore meritato tributo, affinché il Suo Nome non venga dimenticato ma possa diventare il simbolo di quanto di buono può essere fatto con creatività, coraggio, cuore e fantasia dai ragazzi, dai giovani e da quanti hanno scelto di vivere la loro vita professionale per accompagnarli… educatori, operatori scolastici, professori.

Siamo altresì grati alla Signora Giovanna Mezzogiorno, che ha accolto con entusiasmo e grande generosità d’animo il nostro invito e sarà presente durante la manifestazione inaugurale,  gratificando con un suo sorriso di approvazione, tutti coloro che stanno alacremente lavorando da oltre due mesi per rendere il Teatro un luogo accogliente, caldo e nuovamente VIVO.

Siamo lieti, della presenza della Signora Mezzogiorno qui, non per manie di protagonismo… sia ben chiaro!  Ma per dare il giusto merito a chi ha avuto i natali in questa terra tanto martoriata e difficile, graffiata dalla camorra, dalla delinquenza… in cui crescono i Nostri ragazzi!

Ci piace perché vogliamo porre l’accento sul rapporto genitori – figli, spesso difficile per l’inevitabile gap generazionale e per le diverse modalità di guardare alle cose della vita..

Tuttavia il legame esistente tra genitori e figli, va consolidato, nutrito, supportato, anche in termini educativi, perché neanche eventi tragici e definitivi come la morte, spezzano ed interrompono il Bene, l’ Amore, la Presenza silenziosa degli Insegnamenti ricevuti.

  Il Dirigente Scolastico Mariarosaria Stanziano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.