Traffico di cuccioli di cane, sequestrati 38 animali malati a Ponticelli: erano destinati ai regali di Natale

I medici veterinari della Asl Napoli 1 Centro, agenti della polizia locale di Napoli e personale dell’Enpa sono intervenuti a Ponticelli dove è stato effettuato un sequestro, autorizzato dall’autorità giudiziaria, di 38 cuccioli di cane di varie razze e di età variabile dai 45 ai 90 giorni di età, con l’ipotesi di maltrattamento di animali e traffico illecito di cani in provenienza estera. I cuccioli erano detenuti in locali impropri in condizioni non compatibili con la loro natura.

Ad un primo esame clinico effettuato sul posto, alcuni cuccioli presentavano segni clinici di sospetta gastroenterite virale. Sul posto sono stati trovati anche diversi flaconi di medicinali ad uso umano utilizzati in maniera abusiva.

Il servizio veterinario ha provveduto a mettere in sicurezza i cuccioli trasportandoli al presidio ospedaliero veterinario dell’Asl Napoli 1 Centro per ulteriori accertamenti clinici. Come stabilito dall’autorità giudiziaria, gli animali sono poi stati trasferiti in un canile idoneo e fornito di apposita autorizzazione ministeriale per il prosieguo della custodia giudiziale. Secondo quanto ricostruito, i cuccioli, tutti di piccola taglia, erano destinati ad essere venduti nel periodo di Natale, quando aumenta la richiesta degli stessi come oggetto di regalo.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.