Tra fasti e abbandoni, la visita del Ministro Franceschini a Palazzo Reale di Portici.

 

Dario Franceschini in visita a Palazzo Reale di Portici. Accompagnato dai sindaci vesuviani, Ciro Buonajuto e Nicola Marrone, dall’onorevole Teresa Armato e dal rettore del Dipartimento d’Agraria della Fedrico II di Napoli, prof. Paolo Masi, il ministro, ha visitato le sale e i tesori della Reggia borbonica, costatandone il degrado e l’abbandono.

In occasione degli Stati Generali sul Turismo ecosostenibile, in corso di svolgimento a Pietrarsa, Franceschini è approdato a Portici lo scorso 1 Ottobre ed ha approfittato della mattinata di Sabato 3 Ottobre per visitare le bellezze del Miglio d’Oro: asse di palazzi e complessi vesuviani che si estende da San Giovanni fino a Torre del Greco, e dichiarato nel 1971 dall’Unesco, Patrimonio della Cultura. Nonostante la loro memoria storica e la loro bellezza, capace di ammaliare principe, conti, e regine, e personlità del calibro del Goethe, dei 122 monumenti, ripartiti tra oltre 700 proprietari, soltanto una quarantina risultano in buono stato di conservazione.

Il tutto all’indomani della notizia di finanziamento di 2 milioni di euro, da parte dell’Unione Europea, del Ministero dei beni culturali e della Regione Campania, che verrano utilizzati per il restauro delle facciate principale di Palazzo Reale.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati