“Terremoto tra scienza, storia e comunicazione”: a Ercolano uno dei 40 incontri per spiegare ai ragazzi come si vive in una Paese a rischio sismico

Ercolano – Lunedì 13 novembre, ore 11, il sismologo Alessandro Amato spiega agli studenti dell’IIs Tilgher di Ercolano come si può vivere in un Paese a rischio sismico come l’Italia.

E’ uno dei 40 incontri a Napoli e provincia del ciclo nazionale La Scienza a Scuola 2017 di Zanichelli: personalità del mondo scientifico incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori d’Italia. Per capire come la scienza cambia il mondo.

Tutto ruota attorno ad alcune domande: qual è l’esatto meccanismo che chilometri e chilometri sotto i nostri piedi genera un sisma avvertito in superficie? Che cosa si intende per previsione dei terremoti? Perché oggi non siamo in grado prevederli? È un obiettivo che potrà essere raggiunto?
Che informazione si fa per quanto riguarda il rischio sismico e quello vulcanico? Di questo parlerà agli studenti dell’IIS Adriano Tilgher di Ercolano (NA), il sismologo dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Alessandro Amato, nell’incontro “terremoto tra scienza, storia e comunicazione”.

“Il terremoto non è altro che uno degli effetti della liberazione di energia che si ha quando le rocce, dopo essere state deformate per tempi lunghissimi (anche milioni di anni), si spezzano creando una faglia. L’Appennino continua a evolversi per effetto della spinta delle masse continentali a causa dell’energia interna del pianeta, e questa evoluzione è accompagnata dai terremoti. Del resto, sono pochissime le zone del pianeta che sembrano prive di attività sismica. Coi terremoti bisogna quindi imparare a convivere, ma come ci si può difendere? Ricordiamoci che la difesa dalle scosse telluriche passa prima di tutto da noi stessi, cioè dai cittadini che hanno il diritto di essere informati dai ricercatori e dai politici sulla sicurezza; ma che hanno anche il dovere di domandare”.

L’incontro fa parte del ciclo “La Scienza a scuola”. Un tour didattico, realizzato da Zanichelli, in collaborazione con la rivista “Le Scienze”, in giro per le scuole superiori d’Italia: 70 personalità del mondo scientifico incontreranno i ragazzi per spiegare le ultime novità del mondo scientifico.
Dalla materia oscura dell’universo alle onde gravitazionali. Dai viaggi nel tempo alla chimica nell’arte.Gli incontri sono riservati agli studenti delle singole scuole.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.