TERRA DEI FUOCHI VESUVIANA – A Sant’Anastasia consiglio comunale straordinario sulla salute, aperto al mondo scientifico e associazioni

Sant’Anastasia – Una discussione su “Ambiente e salute” sarà il solo tema del prossimo consiglio comunale, in programma per venerdì 27 aprile 2018 – ore 18,00 presso la sala consiliare di Palazzo Siano. Fortemente voluto dal Presidente del Consiglio Comunale, Mario Gifuni, il nuovo regolamento del civico consesso consente la possibilità ad associazioni ed esperti di prendere la parola e, pertanto, la prossima seduta sarà aperta ai contributi di associazioni, di esponenti del mondo scientifico e di esperti in materia ambientale, in materia di onde elettromagnetiche, di polveri sottili e di quant’altro potrebbe nuocere alla salute pubblica.

La richiesta di convocazione del consiglio è stata presentata al Presidente, Mario Gifuni, dai consiglieri Carmine Capuano, Raffaele Coccia, Annarita De Simone, Antonio De Simone e Giuseppe Maiello, “alla luce di quanto accaduto nelle ultime settimane, in riferimento alla dipartita di diversi nostri concittadini a causa di quel brutto male che ha afflitto e affligge la salute di tanti anastasiani”. I consiglieri hanno ritenuto necessario un consiglio monotematico per discutere di questa “importante e seria problematica di carattere collettivo, anche al fine di individuare eventuali azioni da mettere in campo per la salvaguardia della salute dei cittadini tutti.

La pubblica assise, come richiesto dai consiglieri, è stata convocata dal Presidente del Consiglio Comunale, ai sensi dell’art. 63 del Regolamento che prevede la presenza di rappresentanti di associazioni e professioni, nonché di cittadini e rappresentanti di Istituzioni sovra-comunali.

 

“Il compito della politica e della gestione della cosa pubblica è quello di non rincorrere modelli e allarmismi, che nel mondo moderno spesso vengono amplificati dal web, ma di saper raccogliere le sfide moderne e dare risposte positive sui temi importanti, come l’ambiente e la salute pubblica – dice il Presidente del Consiglio, Mario Gifuni – affrontando con serietà le problematiche e trovando insieme al mondo scientifico le risposte più efficaci ed efficienti. Su temi specifici di salute pubblica, va rilevato che l’ASL NA3Sud è in prima linea per effettuare serie indagini di massa con esami clinici ed ematici, per cui esorto la cittadinanza a seguire le iniziative della Sanità e ad aumentare l’attenzione verso la propria salute dando costantemente priorità alla prevenzione”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.