Terra dei fuochi: si insedia la sezione operativa

Napoli. Si è insediata questa mattina, presso la prefettura, la Sezione operativa della Cabina di regia (Socar) per la Terra dei Fuochi. L’incontro è stato coordinato dal viceprefetto, Michele Campanaro, in qualità di incaricato del Ministero degli Interni per la Terra dei Fuochi: al tavolo, c’erano il presidente dell’Anci Campania, Domenico Tuccillo, e i rappresentanti di Regione, Arma dei carabinieri, polizia di Stato e Guardia di Finanza di Napoli e Caserta, Vigili del fuoco, Esercito e Aeronautica.

La Socar, si inserisce nel  Piano per il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e dei roghi dolosi in Campania. Per prima cosa, sono state valutate  le condizioni per esaminare, già a partire dalla prossima riunione fissata tra 15 giorni, le risultanze offerte dalle piattaforme attive nella vigilanza e monitoraggio ambientale, forestale e agroalimentare dei territori della Terra dei Fuochi, per valutarne le criticità e pianificare iniziative di contrasto.

“Un insediamento molto positivo, quello della Socar – commenta il presidente Anci Campania, Tuccillo -, nelle prossime riunioni arriveremo a pianificare interventi operativi mirati a evitare le emergenze che, puntualmente, affliggono i nostri territori durante l’estate. L’occasione è stata utile anche per ricordare che il 9 agosto, in piena crisi, l’Anci Campania ha presentato alla Regione un articolato e concreto documento di contrasto al fenomeno dei roghi. Proposte che sono frutto della diretta collaborazione dei sindaci della Terra dei Fuochi, ma che finora non hanno ancora ottenuto riscontro da parte della Regione Campania”.

                                                                                                                                                   Domenico Modola

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.