Teatro San Carlo, ecco la web tv con opere, balletti, spettacoli e rubriche 24 ore su 24

Opere integrali, balletti, spettacoli e rubriche. Ecco la web tv del teatro San Carlo che trasmette per l’intero arco della giornata innovativi contenuti digitali, portando così la lirica e l’eccellenza artistica e culturale nelle case del pubblico durante l’emergenza coronavirus. Inizia così una nuova avventura del Massimo partenopeo, all’avanguardia nell’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione per la fruizione del patrimonio musicale. Nel palinsesto un programma di punta, “Dialoghi fuori scena”, in cui il sovrintendente Stéphane Lissner dialoga con i protagonisti del mondo della Lirica.

Basterà sintonizzarsi dal proprio televisore smart sulla web tv (www.cetv-online.it) e salvarla in memoria tra i propri canali preferiti. L’accesso sarà consentito anche tramite tablet, smartphone e pc. Tutti i programmi sono inseriti in un palinsesto ad orario, con lo streaming annunciato di volta in volta dai canali social del Teatro, ma potranno essere rivisti in ogni momento cliccando sulla voce “ondemand” o “Palinsesto”.

L’iniziativa nasce grazie alla Partnership con SudComunicazioni che ha messo a disposizione del San Carlo gli spazi della neonata “c’è tv”, prima web tv culturale di Napoli e della Campania, il cui palinsesto è completamente dedicato al Teatro San Carlo che ne gestirà i contenuti con la direzione.

Dopo il boom dei profili social, che hanno mostrato il forte interesse del pubblico registrando circa mezzo milione di visualizzazioni, il Lirico ha intrapreso questa iniziativa per rendere ancora più fruibile il prezioso materiale video di archivio e allo stesso tempo allo scopo di mantenere un rapporto vivo con gli spettatori in attesa del ritorno alla normalità.

Il palinsesto
Il Teatro San Carlo lancia dunque una web tv in alta definizione, che arriva facilmente nelle case di tutti, nell’ottica di un sempre maggiore diffusione della lirica in tutte le fasce della popolazione. Già ampia l’offerta dei contenuti on line che vede il ricco palinsesto strutturato in 4 filoni:

Opera On Line

In onda ogni lunedì e ogni venerdì alle ore 20.00 prevede la trasmissione integrale di spettacoli del Teatro di San Carlo delle scorse Stagioni Liriche e di Balletto.

Scuola InCanto

Una serie di contenuti didattici alternativi per avvicinare i più piccoli al mondo dell’opera, realizzati dal Teatro di San Carlo in collaborazione con Europa InCanto e presentati dal Maestro Germano Neri. In onda ogni martedì mercoledì e giovedì alle ore 15.00.

Il Teatro San Carlo racconta… 
Casa Rossini, pillole di approfondimento su Gioachino Rossini con ospite il Professor Sergio Ragni, studioso di fama mondiale della vita e delle opere del compositore pesarese.

Dialoghi fuori scena

Sarà il programma di punta. Ogni sabato in prima serata, ore 20.00, il Sovrintendente del Teatro di San Carlo Stéphane Lissner dialoga con i protagonisti del mondo della Lirica

Tante altre le rubriche web in programma, Pillole sulla storia del Teatro San Carlo, approfondimenti musicali, la rassegna stampa online nella rubrica “Parlano di Noi” e altro ancora.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.