SUL VOTO A NAPOLI 2 – Il neo sindaco Gaetano Manfedi: “Alleanza Pd-M5S? Qui abbiamo dimostrato che si può fare.”

 

“A Napoli abbiamo dimostrato che si può fare, si deve andare avanti con lo schema che ha sostenuto il governo Conte 2 e ora continua a funzionare a sostegno del governo Draghi: il nuovo Movimento a guida Conte, il Pd di Letta, poi i riformisti e i moderati. Coalizione larga, come la nostra”. È la visione politica del sindaco Gaetano Manfredi. L’ex rettore promuove l’intesa Pd-Cinque stelle nelle stesse ore in cui il governatore Vincenzo De Luca ridimensiona il peso dell’alleanza nella vittoria elettorale: “I Cinque stelle? Irrilevanti”, ha detto De Luca.

“La città ha tante difficoltà – continua Manfredi – anche tante sofferenze, però poi c’è anche una grande energia e una grande voglia di ripartire, di ritornare a essere protagonisti, anche di avere meno conflitti, più cose da costruire. Penso che questo sia un sentimento molto diffuso tra i napoletani che mi ha dato forza e motivazioni per lavorare al massimo per cercare di fare cose buone per la città”. Intanto tiene banco il toto nomi per la giunta. “Vicesindaco donna e della società civile? Ci sono tanti nomi che girano che escono sui giornali, poi dopo la vera giunta la vedremo quando io la indicherò”:

LA PRIMA COSA DA FARE – “La prima cosa che devo fare è nominare i nuovi dirigenti – dice Manfredi – perché la gran parte dei dirigenti sono dei dirigenti a contratto che decadono con la fine dell’ultima consiliatura. Quindi devo provvedere proprio all’organizzazione elementare, perché se non ci sono persone che si assumono la responsabilità e firmano la città non può procedere”. Lo ha detto il sindaco eletto di Napoli Gaetano Manfredi, intervenuto a radio Marte.

“Ci mettiamo subito al lavoro per organizzare qualche evento per Natale e per Capodanno – assicura l’ex rettore – perché credo che festeggiare sia giusto, è un modo non solo per dare speranza a tutti ma anche per far ripartire un po’ la città dal punto di vista dell’economia. Abbiamo bisogno di positività io credo, sempre con i piedi per terra però bisogna essere positivi”.

LA RIFORMA DELLE MUNICIPALITA’ – “Penso di fare una riforma delle Municipalità – annuncia Manfredi – che rafforzi il ruolo delle Municipalità soprattutto sulla gestione dei servizi di prossimità, perché è chiaro che tanti problemi, anche piccoli che poi sono grandi per i cittadini, si risolvono solo se tu sei vicino a quei problemi, se li conosci, e il ruolo delle municipalità è quello. Questo richiede una riforma un po’ dei poteri, perché oggi non hanno molti poteri, poi richiede del personale, molte Municipalità hanno pochissimo personale tanto che non riescono neanche ad aprire gli uffici per garantire servizi elementari. Ma la mia idea è dare molta più forza alle Municipalità perché poi in fondo Secondigliano, Scampia, San Giovanni a Teduccio, Pianura, Soccavo, è come se fossero delle piccole città nella città. Noi dobbiamo immaginare questa città policentrica, con tanti centri.

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.