San Giorgio a Cremano, il Sindaco di Bacoli, Della Ragione, incontra gli studenti dell’ITC Scotellaro e del Liceo Urbani. L’iniziativa è promossa da Anci Campania in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri

13267889_1185022681522044_518658308637925577_n

Il sindaco del Comune di Bacoli Josi Della Ragione incontrerà gli studenti degli dell’ ITC Rocco Scotellaro e del Liceo Carlo Urbani per raccontare la sua esperienza come giovane impegnato sul territorio. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Giovani Menti Mentori” promosso da Anci Campania e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e dal Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministro.

Il progetto ha fino ad oggi coinvolto numerosi amministratori under 35 nelle vesti di “méntori” ’con l’intento di diffondere, nelle giovani generazioni, una visione positiva dell’impegno nell’amministrazione della cosa pubblica a livello di realtà locali. L’ evento, che si svoglerà Giovedì 26 Maggio dalle ore 12:00 nell’aula magna dell’ITC Scotellaro, rappresenterà il momento conclusivo di un percorso conoscitivo, coordinato dal Consigliere comunale d’opposizione Danilo Roberto Cascone, composto da una fase d’aula, le “Palestre di Democrazia” ed una di laboratori. “Questi incontri hanno rappresentato per me un momento di arricchimento – dichiara Danilo Roberto Cascone – oltre che di crescita. Sono contento del fatto che un Sindaco, eletto all’età di 28 anni, abbia accettato di testimoniare ai ragazzi il suo impegno sul territorio. Segno che i giovani hanno la possibilità di essere protagonisti nelle Istituzioni e di giocare un ruolo preponderante nel processo di gestione del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile. Non sempre l’unica strada da percorrere, per un giovane, è quella di abbandonare il proprio territorio. Esiste anche un’altra via: quella di impegnarsi, partendo dalla proprio comunità, per dare un contributo fattivo all’ accrescimento culturale e sociale. Colgo infine l’occasione per ringraziare ANCI Campania la quale mi ha offerto la possibilità di aderire al progetto.

I commenti sono disabilitati